Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

29 dicembre 2007

Il team

Questi sono i collaboratori del progetto mad4murder:



credits
Ha ideato il gioco e ne ha creato le fondamenta informatiche, ha aperto e mantiene questo blog per trovare le altre persone necessarie a completare il progetto.
Max [
myBlogLogdel.icio.ustwitterlinkedInblogger
jobalize claimID ]
Massimiliano Cuccia.
Laureato in Scienze dell'Informazione a Catania, collabora con la stessa università in progetti di eLearning e sanità. Si cimenta nella realizzazione di un videogame per la prima volta.






credits
Ha integrato il sistema di identificazione basato su OpenID [da completare].
Collaborazione conclusa il 16/01/2008.
Ricki [articolilinkedIn]
Riccardo Fischetti.
Laureato in Scienze dell'Informazione a Catania






credits
corretto bug in Ufficio Interrogatorio.
Collaborazione conclusa il 14/01/2008.
Peppe [articoli]
Giuseppe Corsaro.
Laureato in Scienze dell'Informazione a Catania






credits
Sta progettando il logo del gioco [da completare]
Kustanz [articoli]
Costanzo Greco.






credits
Grafica degli elementi investigativi [da completare]
Giulia [articoliwww]
Giulia Santoro.






credits
Fotografia di Padre Guglielmo (Caso illusionista)
Za [articoliwww]
Stefano Zanola.






credits
Ha scritto "Il misterioso caso dell'illusionista" [da completare]
Gabriella Aguzzi [articoliwww]
Gabriella Aguzzi.


Questo post sarà mantenuto aggiornato con tutte le collaborazioni che mad4murder riuscirà ad ottenere, c'è posto anche per te.

28 dicembre 2007

pulizie di Natale

A Pasqua, di solito, si fanno le pulizie straordinarie. Io ho approfittato del tempo a disposizione in questi giorni, nonostante le lamentele di mia moglie, per dare una sistematina ai colori e all'aspetto di questo blog.

Spero sia diventato un pizzico più accogliente

fai conoscere mad4murder

La prima cosa che puoi fare per mad4murder è spargere la voce: puoi spendere 2 parole sul tuo sito, sul tuo forum, sul tuo blog, oppure sul tuo social network (che sia professionale o no)

La seconda cosa che puoi fare è includere uno degli antipixel sul tuo blog o sito, ne abbiamo realizzati 2 così puoi scegliere quello che più ti piace

mad4murder mad4murder

Se lo farai avrai contribuito a farci trovare. Semplice, no?
perché? ci serve manodopera ovvero persone che facciano delle cose.
Cosa? bhé tra i post di questo blog troverai quelli che raccontano quello che c'è da fare, mentre in home page trovi la mappa mentale che, pur essendo ancora in costruzione, racconta come è organizzato questo progetto.

Istruzioni più dettagliate per includere gli antipixel le trovate qui e qui

Occasioni di lavoro nel campo della criminologia

(foto di purdywurdy)
Visto quanto siamo precari in italia, e visto il detto "cu nesci arinesci" (che Placida Signora mi invidierà di certo ^_^ ) oggi vi propongo di valutare delle proposte di lavoro nel campo della criminologia, ma attenzione dovete essere preparati.

Il Sainsbury Centre for Mental Health di Londra cerca un ricercatore con esperienza per un progetto di ricerca indirizzato ad identificare le iniziative di addestramento ed impiego per le persone in procinto di lasciare il carcere. La ricerca vuole individuare gli schemi utilizzati per il reinserimento e la loro efficacia nel consentire ai "colpevoli" di trovare e mantenere un lavoro.
Data ultima 2 gennaio, affrettatevi.

La University of Central Lancashire cerca due lecturers (docenti a contratto) per la scuola di scienze forensi ed investigative, i docenti saranno impiegati nella realizzazione del nuovo corso di laurea in "Policing" (mantenimento dell'ordine, sorveglianza). Data ultima 4 gennaio

Questi sono i più urgenti, ma altre figure sono ... ricercate, per docenze o ruoli di supporto nell'ambito della formazione. Ma ovviamente si tratta di andare in Inghilterra o addirittura in Australia, chi se la sente?

Fonte: New year, new job? Recently advertised academic positions

24 dicembre 2007

Buon Natale

Oggi è la vigilia di Natale, il giorno perfetto per fare gli auguri.
Quindi
A U G U R I !
se vorrete lasciare un commento per ricambiare sappiate che mi farà piacere.
Mi raccomando, passate delle buone feste!

17 dicembre 2007

diggita.it sembra (più che) down


diggita.it, popolare sito per i digg nella sua localizzazione italiana sembra (più che) down ... vi risulta che non abbiano pagato il dominio? :-)

magari, se non ne trovo notizia da nessun altro posso spiegarmi da solo per quale motivo non c'è più.

EDIT 16:24 - Per fortuna diggita.it è tornato su!

crimeline: ma gli italiani?

Cli italiani si sono dati parecchio da fare nel campo delle scienze, ma a quanto pare non si sono occupati molto di investigazioni, ma è comunque un piacere spulciare tutta la crimeline.
Una curiosità, poi lascio a voi la possibilità di cercare i fatti curiosi o degni di nota che vi potrete trovare: le prime impronte digitali vennero utilizzate nell'antica Babilonia nelle transazioni commerciali, quindi l'attribuzione delle stesse doveva avere una certa affidabilità, il problema a quei tempi doveva essere il rilevamento.

Gli italiani invece si sono dati (pare) alla prima autopsia documentata già nel 44 A.C. in occasione dell'assassinio di Giulio Cesare, dopo questo exploit le tracce degli italiani in questo campo non sono state molte.
Altre importanti tracce le lasciano Cesare Lombroso nel 1880, Leone Lattes nel 1915 e Vittorio Siracusa nel 1923 e pochi altri.
Insomma poche punte, mentre le bandiere americane sono tantissime e negli ultimi anni si sono anche intensificate. Segno evidente che la ricerca scientifica in Italia ha avuto poche possibilità di crescere, per motivi che attribuisco ad una politica poco lungimirante, bieca e fatta di interessi personali, ma questo è un altro post.

12 dicembre 2007

The Welcome Plugin anche su Blogger

Oggi ho visto il "Welcome Plugin" di Andrea Micheloni all'opera, mi è piaciuto ed ho deciso di riutilizzare qualche pezzetto del suo codice per adattarlo alla piattaforma blogger/blogspot.
Spero che ad Andrea non dispiaccia!
Ecco quello che ho fatto.

Subito dopo il codice di MyBlogLog ho inserito il codice javascript di Andrea opportunamente modificato

<script>
if(document.getElementById("tdd11") && !document.getElementById("tr0"))
{
if(!document.getElementById("tdd21") || !document.getElementById("tdd21").childNodes[0])
{
var str= document.getElementById("tdd11").getAttribute("onclick");
str=str.substring(4, str.length-3);
}
else
{
str = document.getElementById("tdd21").childNodes[0].innerHTML;
}
document.getElementById("usrnm").innerHTML=str;
}
</script>
mentre per la visualizzazione del nome ho predisposto uno span nel punto in cui mi serviva
<b><span id="usrnm"> </span></b> ci serve il tuo aiuto!

tutto chiaro?

Per adesso non ho considerato l'avatar, ma è semplice (visto il codice di Andrea) includerlo.
NB: se cercate il plugin per Wordpress andate al blog di Andrea!

fuori tema: Sentite le voci? è pubblicità

Oggi esco deliberatamente fuori tema, parlo di pubblicità (advertising) innovativa.

Qualche tempo fa avevo letto di un "sistema" pubblicitario che spruzzando delle gocce d'acqua induceva i passanti a verificare se stava piovendo, magari estraendo il palmo della mano. Non appena la mano aperta veniva rilevata dal sistema, un proiettore mostrava un messaggio pubblicitario direttamente sul palmo. Ho pensato che poteva essere simpatico, ma un pizzico intrusivo.
Oggi leggo di un nuovo proiettore, un proiettore di suoni capace di fare sentire una voce direttamente nella testa. Una tecnologia basata sulla trasmissione da due fonti diverse di segnali audio che diventano udibili solo se ci si trova nel punto in cui i segnali si incontrano.
La tecnologia ha diverse applicazioni, anche militari (figuriamoci). Ma l'applicazione nell'advertising mi sembra davvero intrusiva, insomma ti fanno sentire una voce nella testa ... ti fanno sentire pazzo.
Se poi sposano questo advertising con una serie sul paranormale la frittata (nella testa) è fatta!

fonte: Hearing voices (of advertisers

11 dicembre 2007

miniserie: Quo Vadis, Giorgia?

Ho letto l'articolo su Filmoidi nella Rete e mi sono decisamente incuriosito, ho seguito i link suggeriti nel post ed ho letto, ascoltato e visto tante cose!
Devo dire che all'inizio, vedendo il logo avevo pensato a Giorgia, la cantante, ma non c'entra nulla.

Quindi si tratta di una miniserie dove hanno messo le mani Gabriele Salvatores (dall'omonimo film) e Guido Chiesa che possiamo già seguire adesso mentre sono in corso le riprese!! Grazie alla potenza di internet possiamo iniziare ora ad appassionarci alla serie, che andrà in onda soltanto la prossima primavera, cucinando la torta di mele con la ricetta di Jhonny Riva, oppure possiamo iniziare ad ascoltare le canzoni scelte da Giorgia, una simpatica investigatrice privata "anarchica e rockettara".
Insomma un modo nuovo ed olistico per fruire di un telefilm ... sinceramente non so se riuscirò a seguirlo in questo modo: il telefilm rischia di assorbire troppo tempo, però l'idea mi piace, potere approfondire i personaggi come se fossero persone vere è entusiasmante.

10 dicembre 2007

analisi del DNA per tutti

Ebbene si, siamo in un nuovo mondo in cui tutto è più accessibile, proprio tutto.
Anche l'analisi del DNA!
Leggendo Appunti DIgitali sono venuto a conoscenza della possibilità di ottenere un "Saliva kit" per esaminare il proprio DNA direttamente da casa! Infatti la 23AndMe, sul cui sito potete leggere
a web-based service that helps you read and understand your DNA
consente di ricevere a casa un kit per prelevare un campione di saliva e farlo analizzare, sembra tutto molto semplice e per approfondire l'utilità di un servizio del genere vi rimando all'articolo di appunti digitali o al sito 23AndMe.
Quindi, a tutti gli investigatori in erba, a tutti quelli che hanno sempre invidiato Grissom (in italiano) per i mezzi a sua disposizione, insieme ai kit per il rilevamento delle impronte da acquistare on line presso Amazon adesso potete comprare anche il kit per l'analisi del dna!
Francesco Federico, autore del post su Appunti Digitali, sottolinea i problemi di privacy per un servizio così congegnato: impiccioni di tutto il mondo, avete trovato un utilissimo servizio.
Certo i 680 euro (al cambio dal dollaro) forse non saranno tanti, ma a questi dovrete aggiungere le spese di spedizione del kit da e verso gli Stati Uniti, fino a quando non apriranno un laboratorio anche in europa; sicuramente per i più determinati questo non sarà un problema.

Un maestro, 4 pittori alla sua scuola

Le immagini consentono a chi le guarda di riflettere, a volte per cercare dentro di se, altre volte per cercare nell'altro.
Oggi vi propongo di indagare le immagini e le suggestioni trasmesse dalle opere d'arte, per chi si trovasse a passare e per chi invece volesse andarci apposta:

Un maestro, 4 pittori alla sua scuola
Galleria Arthur, Salita del Prione 18r, Genova
Venerdì 14 dicembre 2007, ore 18.00

Dicevo indagare, perché tramite le opere d'arte potrete (forse) carpire qualcuno dei pensieri degli autori che le hanno prodotte, ma anche perché espone G.Popolare, un (tra le altre cose) investigatore!
Se proprio (come me) non potrete andare a vedere dal vivo, potreste provare a dare un'occhiata alle opere che Fracassi ha pubblicato sul suo blog

PS trovate qualche interessante discussione sull'argomento arte e indagine nel forum di indagiocare

08 dicembre 2007

Cittadini Digitali

Marco Camisani Calzolari ha appena dato la notizia della creazione del gruppo “Cittadini Digitali” su FaceBook. http://www.facebook.com/group.php?gid=21102190840
E’ il gruppo costituente di un decalogo destinato a diventare proposta di legge per la prossima legislatura.
Nel forum ci sono già i seguenti 8 punti principali, tratti dai suggerimenti all’interno di un mio recente post in merito.

L’ITALIA NE HA BISOGNO URGENTEMENTE!
condivido e rilancio il suo invito.
Anche se alcune cose mi sembrano "troppo", per altre ne vale certamente la pena: temi come neutralità o democrazia diretta sono fondamentali e non possono, non devono essere trascurati.

EDIT 10 Dicembre 2007 - mcc ha creato sito e un forum che trovate su www.cittadinidigitali.it, spostando la discussione.

giocare con le emozioni dei giocatori (meme)

Al New Scientist Blog si sono chiesti
What would you want to experience in a game that you can't at present? Is there an emotion you feel you would like explored further in a game?
e io vorrei girare la domanda a voi che mi leggete.
Ecco quindi il primo meme lanciato da mad4murder, fatelo viaggiare!!

Cosa vorreste sperimentare in un gioco che non potete sperimentare nella realtà? Ci sono emozioni che vorreste fossero esplorate nei giochi?

valgono sia i videogiochi che i giochi da tavolo, ma sappiate che io preferirei sentire parlare di videogames.
Ecco a chi passo il mio meme: Mushin, Ispirato, 365albe, G.Popolare, Terronista, ma anche a tutti quelli che vorranno dire la loro

EDIT 11 Dic 2007: mi scuso perché avevo dimenticato i link ai "nominati". Vabbè che stanno fissi nel mio blogroll, ma è giusto linkarli qui.

07 dicembre 2007

Il laser rivoluziona l'indagine della scena del crimine

"L'estrazione delle prove da una scena del crimine consuma tempo e denaro". Esordisce così il Forensig Magazine nell'articolo Laser Technology: Revolutionizing CSI Work.
E' vero che la tecnologia produce mezzi sempre più potenti, ma spesso gli stessi mezzi necessitano di formazione specifica per l'utilizzo e sono scomodi da utilizzare. L'applicazione del laser a luce verde offre una semplicità d'uso ed una praticità non paragonabile con i mezzi fino ad ora utilizzati.
Sweeping crime scenes for various types of forensic evidence is a time and cost sensitive proposition, not least because most crime scenes degrade over time, particularly in exposed or highly trafficked locations, or where evidence is chemically/physically unstable. Visual and photographic scene processing using an ALS (alternative light source) is time consuming work involving multiple separate sweeps using different filters. Moreover, to get the best out of this equipment requires a high level of training and expertise, and is generally unsuited to use by typical “first on scene” personnel. In contrast, the author has now accumulated several months CSI (and lab) time experience with a new type of lightweight, portable green laser. This experience confirms that a single sweep with such a laser can capture all possible evidence types (serological, prints, fibers, accelerants, etc.) with greater sensitivity and efficacy than multiple conventional sweeps with filters. Together with the fact that this new type of laser requires virtually no operational or optimization training, this means that crime scenes can be processed sooner, faster, and more economically than ever before, by even small law enforcement teams with low staffing and budgets
Da leggere!

25/06/2008 Visto che me la chiedete ecco la mia personale traduzione del brano qui sopra:
"Rastrellare" la scena del crimine per trovare i vari tipi di prova giudiziaria è un'attività che consuma tempo e denaro, non solo perché molte scene del crimine si degradano col passare del tempo, in maniera particolare se si tratta di luoghi scoperti o altamente trafficati, oppure dove le prove sono chimicamente o fisicamente instabili. L'analisi visuale e fotografica della scena utilizzando un ALS (sorgente di luce alternativa) è un lavoro che consuma tempo e richiede indagini che devono essere ripetute diverse volte separatamente per potere utilizzare diversi filtri. Inoltre, ottenere il meglio da questo equipaggiamento necessita di addestramento e competenze ad alti livelli, e di solito non è adatto ad essere usato dal personale che tipicamente accede per "primo sulla scena".
In contrasto, l'autore ha accumulato diversi mesi di investigazione di scene del crimine (e di laboratorio) con un nuovo tipo di laser verde, leggero e portatile. Questa esperienza conferma che una singola esplorazione con questo laser può catturare i diversi tipi di prove (sierologico, impronte, fibre, accelerants [incendi dolosi], etc.) con grande sensibilità ed efficacia pari alle diverse indagini con filtri. Insieme al fatto che questo nuovo tipo di laser, virtualmente, non richiede addestramento all'utilizzo o all'ottimizzazione, questo significa che la scena del crimine può essere elaborata più presto, più velocemente e più economicamente di prima, da piccoli gruppi di investigatori con piccoli budget.

05 dicembre 2007

nuova header per il blog di mad4murder

La nuova header ha preso corpo, finalmente!
Non ne potevo più di quel nulla che campeggiava in testa a queste pagine, spero vi piaccia.
I più attenti avranno notato che sotto le fotografie ho creato un effetto fumo come quello descritto in un post precedente. Non è stato difficile realizzarlo seguendo queste istruzioni.
Per il materiale fotografico ho attinto alle miniere free di Stock xchng, in particolare ho utilizzato le belle foto di scol22 (impronta che già dovreste conoscere, pennello), conduit (donna cadavere), soniacastr (distintivo), thoroe (holmes), clix (insetto), nyssi (macchina fotografica), jaz (pistola), mwhiffin (planimetria).
Adesso voglio integrare il menu e poi lascerò questo aspetto a decantare per un po'. Quindi tornerò a pubblicare più regolarmente gli articoli relativi ai pezzi della mindmap che necessitano di un accompagnamento verbale, perché così come sono soffrono di "eccessiva sintesi", insomma vale la pena spendere due parole!
Chissà che ne pensano i miei amici esperti d'arte e di marketing, e tu? che ne pensi tu?

prova gnome-blog

Uso ubuntu sia in ufficio che a casa, la maggior parte delle volte con grande soddisfazione, tranne quando trovo le beghe che caratterizzano questo S.O. ... certe volte rimpiangendo addirittura windows


Questa spero si rivelerà una delle volte in cui provo soddisfazione: ho istallato e sto provando lo gnome-blog


Quindi se riuscite a leggere questo post è perché il tool sta funzionando.

EDIT: la prova è andata così così. L'articolo c'è, ma privo del titolo anche se io l'avevo impostato. Insomma qualche cosa è andato storto! Inoltre il tool non consente di specificare le etichette ... fondamentali

04 dicembre 2007

pubblicità nei giochi (Outspark, Quintarelli)

Leggo sul blog di S. Quintarelli l'articolo "Gioco online che si paga con la pubblicità nel gioco e con microtransazioni per beni virtuali".
Stefano ci sottolinea il modo scelto dalla Outspark per sostenere il portale appena lanciato nel Nord America: pubblicità e micro-vendite
Outspark, a San Francisco-based casual games publisher with offices in Seoul, South Korea, launched its North American games portal yesterday. Like Nexon’s South Korean-developed MapleStory, Outspark games will be free to play — in addition to advertising built into the games and the portal, the company will rely on micro-transactions of virtual goods sales to generate revenue.
Fonte: Outspark Launch Adds Weight to Micro-Transactions Trend.

Io per mad4murder avevo pensato di lasciare gratuito l'accesso, evitando di mettere pubblicità o altre divagazioni, anche quando diventerà famoso e frequentatissimo. Secondo voi è un errore?

03 dicembre 2007

mind42 e la mindmap di mad4murder di nuovo on line

I servizi web 2.0 sono tutti endemicamente in beta ... i disservizi sono quindi normali, possono capitare e capitano. E' infatti capitato a mind42 il servizio di costruzione e pubblicazione di mappe mentali che uso per la mindmap che vedete nella homepage di questo blog e che dovrebbe servire a capire quello che deve essere fatto per completare il nostro gioco: mad4murder; oltre che per navigare meglio questo blog.

Chi vuole oggi può di nuovo visualizzare la mindmap. Disservizi finiti.

01 dicembre 2007

mind42 fuori servizio

La mindmap che dovrebbe illustrare come è e come dovrebbe essere organizzato il progetto, a questa ed al template sto dedicando i miei maggiori sforzi, anche se non vedete niente.
In questo momento è fuori servizio: mind42 mostra un preoccupante messaggio di errore.

infondo il bollino "beta" doveva farmi pensare che cose di questo tipo potevano succedere, ma io sono stato fiducioso ... se l'ottimismo è il profumo della vita, in prossimità di mind42 sento un po' di puzza.
Speriamo che correggano presto l'errore, che non ho una copia da nessuna parte, non potrei averle: mind42 non consente copie!!