tag:blogger.com,1999:blog-343246672024-03-06T09:15:47.805+01:00gli appunti di MaxMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.comBlogger630125tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-29252771376140922822016-05-02T21:49:00.001+02:002016-05-02T21:49:56.346+02:00#ESCILO
Inutile tenerlo li dove sta adesso. Escilo!
Al buio dove nessuno può vederlo, magari è anche umido … e tu sai che si rovina con l’umidità. Escilo!
Forse lo hai fatto vedere agli amici per vantarti un po’, magari non è andata troppo bene, ma non importa. Escilo!
Anche se fosse chiuso li da anni, magari hai perso le speranze e tu non sai bene cosa farci. Escilo!
Io oggi voglio dirti che c’èMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-12700160763255272282015-11-01T16:19:00.001+01:002015-11-01T16:25:13.508+01:00Indovinelli caccia al tesoro - post N.2
Tra tutti gli argomenti trattati nel mio blog, quello che ha portato più visitatori su queste pagine è La CACCIA AL TESORO.
Quindi, appassionati di ricerche e di indovinelli, preparate i biglietti per questa nuova caccia al tesoro, i vostri figli, nipoti, cugini, fratelli potranno partecipare ed avranno la soddisfazione di arrivare al premio.Ecco gli indovinelli!E’ una dispensa,ma fa condensa.LaMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-86148236558639731522015-01-26T09:41:00.001+01:002015-01-26T09:43:52.861+01:00Global Game Jam 2015: "What happens next?"Quest'anno non ho partecipato, ... purtroppo.
il tema era apertissimo, forse troppo. Era costituito dalla frase "What do we do now?".
I giochi sono stati consegnati e scorrendo l'elenco mi salta all'occhio questo gioiellino:
What happens next?
“What Happens Next” is a competitive story creation game for 2 to 6 players. It should take between 15 to 30 minutes to play, depending on how much you Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-40745457042741138272014-08-23T12:18:00.001+02:002014-08-23T12:18:27.085+02:00Rigiocali 19: DixitRigiocherò tutti i miei titoli, finirò quando li avrò giocati tutti
Dixit è un bel gioco, uno di quelli in cui si esprime un po' di se stessi, uno di quelli a cui si gioca per stare in compagnia, non necessariamente per vincere ... però quello che vince ha la sua soddisfazione.
E' il gioco più richiesto da Alessandra e credo di sapere perché:
lei vuole essere sempre "di turno" ed in Dixit Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-78324594333925871202014-08-22T12:23:00.000+02:002014-08-22T12:23:09.096+02:00pirati light ... sembra funzionare!
Uno si pone degli obiettivi, nel post Fare il gioco dei pirati scrivevo:
Un'ultima cosa, vorrei che il gioco fosse semplice, ma non troppo ... il modello dovrebbe essere il gioco vincitore dello Spiel del Jahres. Una cosuccia da niente!
Quindi avevo fissato il target e tutte le altre decisioni indotte da questa scelta e poi mi trovo a dover ritrattare tutto per via di un processo che dovrebbeMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-29880527133616494212014-08-17T21:34:00.001+02:002014-08-23T12:00:22.703+02:00Rigiocali 18: Le havre
Rigiocherò tutti i miei titoli, finirò quando li avrò giocati tutti
In Le Havre i giocatori impersonano gli imprenditori di questa città portuale, costruire, produrre, ... nutrire.
Si perché le manovalanze vanno nutrite ovvero pagate in cibo ad ogni round.
E' un gioco difficile da approcciare, ma può dare grandi soddisfazioni.
Il turno di gioco è breve e semplicissimo: scegli la merce presenteMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-29448114522365065852014-08-13T09:40:00.000+02:002014-08-13T09:40:31.666+02:00Lo schema dei piratiHo definito diverse cose per il mio gioco dei Pirati:
l'idea fondante,
un abbozzo di filo conduttore,
una selezione di esempi con cui confrontarmi e
una (folta) serie di elementi da includere
I punti elencati sopra mi hanno portato ad immaginare un gioco composto fondamentalmente da carte, in cui il rischio sia la componente fondamentale.
Rimanendo fedele alle idee esposte fin qui, Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-57352710797813694932014-08-06T11:40:00.001+02:002014-08-06T11:40:26.210+02:00Rigiocali 17: Thurn und TaxisRigiocherò tutti i miei titoli, finirò quando li avrò giocati tutti
Questo gioco me l'hanno presentato il 21/10/2009, ad uno dei primi incontri del MercoLudì, quando eravamo pochissimi, tanto giocosi ed il MercoLudì era un "posto" pieno di potenzialità.
Alcuni giochi si legano alle situazioni in cui vengono giocati e questo gioco lo ricordo con piacere proprio per quei primi momenti Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-29012529917338607122014-08-05T19:08:00.001+02:002014-08-05T19:08:20.324+02:00idee (di Roberto Di Meglio) sul game design
In questo slide show Roberto Di Meglio propone tanti spunti per trovare l'ispirazione, tanti esempi di successo che dimostrano la possibilità di innovare e di trovare strade nuove o parzialmente nuove, ma comunque di successo. Nel finale però si trova questa frase che voglio appuntare per tenerla sempre a mente.
La sostanza (del game design) è non perdere di vista l'idea fondante del vostro Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-73519373034750593202014-07-29T23:08:00.000+02:002014-07-29T23:08:04.382+02:00Rigiocali 16: RoborallyRigiocherò tutti i miei titoli, finirò quando li avrò giocati tutti
Roborally è pieno di robottini, ci sono tante carte su cui sono disegnate delle frecce, una serie di tabelloni affiancabili pieni di rulli trasportatori, ingranaggi, muri e buchi in cui cadere, e poi altri elementi "tipici" delle fabbriche, a completare la dotazione ci sono un pacco di tassellini colorati da utilizzare sulle Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-45745376723384494422014-07-27T13:05:00.000+02:002014-07-27T13:05:05.249+02:00Perdere la rottaRitorno a parlare della [NARRAZIONE], ovvero inserire nel gioco degli elementi che poi si lascino raccontare.
Questo lo scrivevo in Fare il gioco dei pirati
costituiranno la base per la [NARRAZIONE], siamo capitani pirati, abbiamo una ciurma ed una nave, solchiamo i mari in cerca di avventure e sulla nostra rotta troveremo ... tutte le cose che abbiamo detto prima. Basterà per costruire qualcosa Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-29910183599525639192014-07-18T13:24:00.005+02:002014-07-18T19:59:19.782+02:00Pirati sulle spalle dei giganti
"Pirati sulle spalle dei giganti" non è il titolo del gioco, è il risultato della necessità per ogni autore di giochi di confrontare il suo titolo con gli altri prodotti della stessa nicchia.
Costruire il gioco sulle spalle dei giganti è uno dei consigli apparsi nella serie di articoli "Progettare con il piazzamento lavoratori", vi consiglio di leggerlo. In pratica Luke Laurie suggerisce di Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-513178827710368412014-07-17T09:12:00.000+02:002014-07-17T09:12:20.423+02:00Con gli amici: gli allegri pirati
"Con gli amici" ovvero le mie impressioni sui giochi che mi fanno provare gli amici. Oggi parliamo di Gli Allegri Pirati, titolo tradotto che funziona peggio rispetto all'originale Sewer Pirats (topi di fogna sarebbe stato un titolo troppo aggressivo per l'Italia?).
Gianluca lo ha portato in un pomeriggio di gioco quasi improvvisato nei tavoli del Games & Comics Shop, grazie Gianni per la Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-57660763482275212014-07-14T20:44:00.000+02:002014-07-25T15:10:43.926+02:00Fare il gioco dei piratiMentre lo sviluppo vero e proprio del gioco è già andato un po' avanti (non riesco a trattenermi), cerco di raccontare cosa vi ho inserito, oppure devo ancora inserire, e perché.
cose che ci devono essere:
- Dobloni: [SENSAZIONE] avere i soldi nelle mani è una cosa che da piacere ... anche se solo per gioco. Questo lo considero uno dei componenti con cui i giocatori desiderano Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-86066471891466940592014-07-14T17:21:00.002+02:002014-07-14T17:21:50.127+02:00Un motore per i punti
Continuo a prendere appunti per progettare un gioco sui pirati ... ma magari non solo quello!
In diversi giochi si concede al giocatore la possibilità di possedere qualcosa che gli consenta di fare punti. Questo elemento non era stato considerato nell'articolo sull'Estesica del divertimento, vediamo qualche esempio.
Russian Railroads
in RR ci sono solo elementi di questo tipo: tutto il Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-68622788782237274972014-07-12T11:18:00.000+02:002014-07-12T11:18:10.146+02:00Ricomincio da 3Si parte dal tema o dalla meccanica? E' più importante l'una oppure l'altra?
Queste domande stanno un po' riempiendo i post degli operatori.
Ed effettivamente anche io mi sono sempre concentrato su queste, ma ora proviamo un'altra strada. Partiamo dall'estetica!
Ok, non vi prendo in giro, ho già in mente alcune meccaniche ed un tema ... ma la differenza tra i miei precedenti design e questo nuovoMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-83551777863719053402014-07-10T19:12:00.003+02:002014-07-14T17:59:31.800+02:00Estetica del divertimentoNei giochi si deve soddisfare un bisogno del giocatore, questo è ciò che cercano, se nel mio gioco dovessero mancare le cose che soddisfano i giocatori allora non ci sarebbe nemmeno il gioco:
Sensation – Playing for the sensations of the game – the visual, audio, or tactile experience.
Fantasy – Game as make-believe
Narrative – Game as drama
Challenge – Game as obstacle course
Fellowship – Game Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-77825076287571507212014-07-10T15:18:00.001+02:002014-07-10T15:19:23.389+02:00Pirati, se li conosci ... è meglioI PIRATI sono ladri, predoni, fuorilegge, giocatori d'azzardo, scommettitori, bugiardi, imbroglioni, non necessariamente intelligenti, più che altro furbi o furbetti o quanto meno ci provano.
Dall'aspetto sporco e trasandato, oppure ricco e curato, accompagnati spesso da benda sull'occhio, uncino, gamba di legno (segni delle battaglie di cui sono reduci).
In cerca di fortuna, denaro e fama ... laMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-17361340654549464122014-07-09T09:20:00.000+02:002014-07-09T09:20:29.948+02:00Classifiche BGG: Pandemic legacyClassifiche BGG è la rubrica in cui esploro la classifica dei giochi più visti del sito BoardGameGeek in cerca di novità.
Pandemic legacy appassiona gli utenti di boardgamegeek ed effettivamente è
un progetto interessante.
Pandemic è un bel cooperativo, l'aggiunta del sistema legacy può essere solo un bene.
Che vuol dire Legacy? Il sistema che consente alla partita attuale di Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-59732848632868062142014-07-08T10:57:00.003+02:002014-07-08T10:57:38.002+02:00Classifiche BGG: Spells of doomClassifiche BGG è la rubrica in cui esploro la classifica dei giochi più visti del sito BoardGameGeek in cerca di novità.
Spells of doom è la novità più in alto in classifica. Si gioca uno contro l'altro oppure due contro due, per 60 minuti dichiarati. I giocatori sono magici eroi che si fronteggiano per il dominio di una terra tramite il controllo di una serie di santuari magici.
Ad Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-18962986655505040952014-07-07T17:34:00.000+02:002014-07-07T17:34:03.064+02:00Classifiche BGG: Dead of WinterClassifiche BGG è la rubrica in cui esploro la classifica dei giochi più visti del sito BoardGameGeek in cerca di novità.
Salto la nuova espansione per Kemet, cerco giochi interi e non espansioni. Quindi passo alla seconda posizione dove trovo Dead Of Winter: a crossroads game.
Un mondo popolato da zombie, morti viventi, mangiacarne, chiamateli come volete, ma la sostanza delle Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-8674121265817290202014-07-07T10:01:00.000+02:002014-07-07T10:01:07.686+02:00Il cruciverba di Peres - edizione 2014Avete tempo fino al 31 Agosto 2014 per consegnare le soluzioni del cruciverba più difficile del mondo, scritto da Ennio Peres per stimolare (rendere impossibile) la nostra estate!
Vi riporto qui le regole, per i rebus chiedeteli direttamente a Peres oppure ve li mando io per email.
Per partecipare alla gara, bisognerà far pervenire la soluzione, entro la mezzanotte del 31 agosto 2014, a uno Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-22692402740702662612014-07-04T18:52:00.000+02:002014-07-04T18:52:35.533+02:00Giocatori: Danilo e Betrayal at House on the HillLa rubrica Giocatori lascia spazio ad altri giocatori ed alle loro opinioni. Mentre io mi godo qualche giorno di ferie, trovo l'occasione per lasciare spazio a Danilo ... che, oltre ad introdurre un gioco, ci parla anche di un web show che tratta di giochi. Parola a Danilo.
Nella vita capita di fare delle pazzie.
Una serenata in piena notte alla bella amata? Chilometri di macchinaMaxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-72410238890175670142014-06-29T00:34:00.001+02:002014-06-29T00:34:59.705+02:00Fattore comuneHa le sue opinioni, diverse dalle tue e anche dalle mie, ma è uno che gioca!
Uno potrebbe prendersela con quelli che giocano gli astratti, un altro potrebbe prendersela con quelli che giocano subbuteo, catan, ticket to ride: possiamo immaginare e creare orticelli di tutti i tipi facendo guerre piccole e grandi tra giocatori, invece dovremmo impegnarci a trovare il fattore comune tra tutti i Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-34324667.post-88352735621394457892014-06-25T16:42:00.000+02:002014-06-25T16:42:14.424+02:00ad Etna Comics 2014 il Cimento di Paolo Mori
Paolo Mori, collaborato da Spartaco Albertarelli, ha portato il suo Cimento ad Etna Comics.
Il cimento è una gara (non strettamente competitiva) in cui si cercano degli stimoli per iniziare a creare un nuovo gioco, Paolo l'ha impostato come un vero e proprio gioco da tavolo in cui la meccanica principale era il DRAFTING (ogni giocatore sceglie un cartellino per se, il cartellino non sarà più Maxchttp://www.blogger.com/profile/18358531308942997297noreply@blogger.com0