Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

16 maggio 2008

In chat con un grafico

Se siete iscritti al twitter di mad4murder sapete già che cerco costantemente grafici. Purtroppo senza esiti positivi.
In questa ricerca, pochi giorni fa, mi è capitato anche questo:
mad4murder: ciao
mad4murder: sto cercando un grafico per un gioco web senza fini di lucro
mad4murder: intuisci subito che anche il grafico che cerco non deve avere fini di lucro
mad4murder: potrebbe servire come palestra o come trampolino (quando il gioco raggiungera' la maturita' e il pubblico)
lauryn: ciao
mad4murder: ciao ... pensavo non ci fossi
mad4murder: e stavo lasciando il messaggio
lauryn: non accettiamo annunci del genere purtroppo
lauryn: ero presa
mad4murder: posso chiederti come mai non li accettate?
lauryn: perchè siamo "contrari" al lavoro sfruttato :D
lauryn: non è cosa da poco il lavoro che chiedi
mad4murder: perdonami, non si tratta di lavoro sfruttato
lauryn: e se uno è bravo si fa un nome in altri modi :P
lauryn: se no va a fare uno stage
lauryn: in una grande azienda
lauryn: lì fa esperienza e può anche permettersi di non essere pagato :)
mad4murder: ho capito
lauryn: siamo di questa idea noi :P
lauryn: perdonaci
mad4murder: fa nulla
mad4murder: grazie
mad4murder: ciao
lauryn: ciao a presto
Non ho nulla contro Lauryn e so benissimo che poche righe di chat non esprimono il pensiero di una persona. Però non sono d'accordo e lo voglio dire.
Io sono un web developer. Lo sono perché lavoro in questo campo da anni.
Facendo mad4murder ho solo allargato il mio spettro di conoscenze: ho impiegato le mie capacità in qualche cosa che non avevo mai fatto, un gioco web. Proprio per l'ottica con cui è nato mad4murder su questo progetto non voglio trarre profitto, il codice è Open Source ed è aperto alle idee e alle collaborazioni di tutti, gli inviti in questo blog si ripetono abbastanza spesso, forse troppo.
Quindi quando mi sento dire che voglio sfruttare il lavoro altrui, mi girano.
sfrut||re
2 fig., trarre profitto da una prestazione d’opera altrui senza offrire un’adeguata remunerazione: s. i propri dipendenti, il lavoro altrui
Quindi io non sfrutto nessuno, proprio perché non traggo profitto.
Semplice, ma a quanto pare è allo stesso tempo è un concetto difficile.

Forse dovrei cambiare rotta, decidere di farlo diventare un progetto commerciale, ficcare in queste pagine gli annunci google e pensare ad una forma di business per il gioco ed alla redistribuzione degli utili.
... ma non mi va.

4 commenti:

  1. Non ti disperare ottimo Max e non pensare neanche a fare di tutto questo un progetto commerciale.

    Secondo me quello che finora è mancato davvero è il contatto diretto con i grafici.
    Se avessero la possibilità di conoscerti e parlarti forse capirebbero quello che vuoi dire con le intenzioni connesse.

    Ti direi di fare un video, però forse è troppo, ma se faranno altri Camp a Catania vai e fatti conoscere che è importante,,
    Tieni duro!

    RispondiElimina
  2. Sai cosa mi è successo al trinacriacamp, puoi ben capire che non ho alcuna intenzione di ripetere l'esperienza, in verità non so nemmeno se ho voglia di partecipare come spettatore (è un controsenso per i camp, ma ti giuro che li sto vedendo così). A parte la discussione sui camp, come vedi tengo duro, mi girano, ma resisto! :-)
    La questione è come trovare il contatto con i grafici.
    Ti dico che cercando di pubblicizzare la possibilità di fare guest post per mad4murder sono stato (mal)trattato come spammer nonostante l'iniziativa fosse "pulita" e i miei modi fossero garbati.
    Oltre a come pormi credo sia un problema di diffidenza diffusa, ma anche il fatto che non riesco a trovare una comunità di grafici aperta (nel senso di OpenSource). Alla faccia del web 2.0

    RispondiElimina
  3. L'Essere Umano è spesse volte incomprensibile.
    Non te la prendere Max, tra tante persone che ti seguono, che la pensano come te e che aderiscono a questa iniziativa (gratuitamente) devi considerare una minima percentuale di persone che si reputano più "intelligenti" e che non lavorano se non hanno un tornaconto. Ti lascio con una frase che mi ha trasmesso uno dei tanti docenti con i quali ho collaborato: IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO, VARIEGATO E SPESSO ANCHE "AVARIATO".
    L'eterogeneità è inevitabile (per fortuna), non tutti siamo uguali.
    PS
    Forza MAX!
    GM

    RispondiElimina
  4. Ciao Max una cosa, Ma quando hai intrattenuto questo discorso con quella ragazza, gli hai mostrato la definizione di sfruttare?

    Avresti potuto zittirla in 1 secondo facendole capire di quanto sia stata un po' ignorantella quando ha usato il termine "sfruttare".

    Davide

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!