Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

03 ottobre 2008

Le ricerche bislacche

Oggi sto male, quindi mi dovrete perdonare qualche digressione.

Scopro da Repubblica (1, 2) che si sono svolte ad Harvard le premiazioni per gli Ig nobel assegnati alle ricerche scientifiche che prima ti fanno sorridere e poi ti fanno pensare. Alla presenza di premi nobel veri (senza offesa) i ricercatori hanno potuto mostrare al pubblico le loro ricerche e gli importanti risultati ottenuti.
Per intenderci, da questi studi è saltata fuori la suoneria udibile solo dai ragazzi e non dagli adulti; nata dalla ricerca su un mezzo elettromeccanico per tenere lontani i ragazzi.
I risultati, dicevamo ... i risultati ci consentiranno di distinguere le pulci da cane dalle pulci da gatto semplicemente misurando l'altezza dei loro salti: quelle dei cani saltano più in alto, premiato con l'Ig nobel per la biologia; ci consentiranno di identificare il "disordine" portato da un armadillo vivo in uno scavo archeologico, premiato con l'Ig nobel per l'archeologia; ci consentiranno di utilizzare la Coca-cola e la Pepsi cola come spermicida, ma anche no, perché uno studio parallelo ha dimostrato la sua inefficacia, Ig nobel per la chimica assegnato ad entrambi; Ancora per la chimica è stato premiato uno studio che indica come estrarre la vanillina dallo sterco di mucca (occhio alle offerte speciali nei supermercati!); Ig nobel per l'aviazione ai ricercatori che hanno scoperto che i criceti che vi portate dietro in aereo soffrono di jet lag e che possono essere aiutati dalle magiche pilloline blu di viagra; Insomma ce n'è per tutti!

Per tornare nel tema di questo blog, pensate che nessuno sia stato premiato per ricerche legate alla sicurezza?
L'Ig nobel per l'economia è stato assegnato a quelli che hanno inventato un sistema per catturare i rapinatori di banche gettando loro addosso una rete (sarà stato Wil Coyote ad ispirarli?).
L'Ig nobel per la pace è stato assegnato a quei mattacchioni che hanno inventato una specie di bomba che causa un'irrefrenabile appetito omosessuale: davvero l'amore ci salverà tutti dalla bomba atomica!!

Tra i premiati c'è anche un italiano, Massimiliano Zamparini che ha modificato (riproducendo in cuffia) i suoni della masticazione delle patatine fritte per farle percepire di qualità diversa
da quella reale.
Il buon Massimiliano (intervista) ci spiega che la sua ricerca potrà migliorare la qualità della nostra vita alterando i fastidiosi rumori tipici di certe attività. Ad esempio modificando il rumore prodotto dagli spazzolini elettrici.
Complimenti a tutti, in particolare a Massimiliano, speriamo solo che a nessuna catena di fast food venga in mente di utilizzarlo per "migliorare" le sue patate fritte!

Per farvi 4 risate vi consiglio di leggere l'elenco dei premi assegnati dal 1991 ad oggi, quali ricerche vi fanno ridere di più?

1 commento:

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!