Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

09 gennaio 2009

L'FBI ti ha sfidato

Oggi torniamo (spero) alla vecchia abitudine di proporvi un gioco del genere investigativo per il fine settimana, spero vi piaccia questa "rubrichetta".

L'FBI ha sfidato te, perché io non sono capace di raccogliere la sfida, quindi rilancio il guanto verso i miei lettori.

Riuscirete a risolvere il puzzle proposto dall'FBI?
In pratica nella pagina del test (con Explorer, che con Firefox non mi ha funzionato) troverete un messaggio cifrato (che ho riportato nell'immagine qui di lato), ovvero un'accozzaglia di lettere senza senso che dovrete ricondurre ad un messaggio di senso compiuto. Stando a quanto affermano quest'anno il test è più difficile di quello dell'anno scorso.
Io ho fatto un altro test, diverso dai precedenti: ho fatto il test per bambini sulle pagine che spiegano i tipi di lavoro che si possono fare all'FBI, che tra le altre cose sono molto istruttive anche per chi bambino non è più.

PS se riuscite a risolverlo magari potete dare un'occhiata alle offerte di lavoro dell'FBI. In bocca al lupo!

Io ho risolto il codice di quest'anno, trovate la soluzione nei commenti, così non vi rovino il piacere di provarci! :-P

3 commenti:

  1. Solo a guardarlo mi ha fatto male la testa!

    RispondiElimina
  2. Fichissima segnalazione, Max!
    Ma la soluzione del test dell'anno scorso, l'hai trovata?

    RispondiElimina
  3. Ecco la soluzione, non è poi così difficile, somiglia alla settimana enigmistica: "A numero uguale corrisponde lettera uguale", solo che sono tutte lettere.

    Ecco il messaggio nascosto:
    stupendous. we congratulate you on cracking this latest encryption. visit www.fbi.gov/coded.htm to let us know of your success

    facile no?

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!