Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

10 febbraio 2009

Spiare su facebook

Potete origliare dietro le porte, potete guardare dal buco della serratura, potete piazzare delle microspie, potete intercettare le telefonate, potete leggere i tasti digitati sulle tastiere. Ma non si può andare a curiosare sui profili di facebook (o "rubare i dati") di persone che non sono "amiche" (qualsiasi significato questa parola possa avere su facebook).

Eppure i tentativi sono tanti.
Rock(s)politik aveva segnalato un mix di firefox, greasemonkey e script ad hoc che non hanno mai funzionato (forse perché l'ho provati troppo tardi), un gruppo di facebook stesso millantava di offrire questa possibilità, si chiama "SCOPRI COME VEDERE IL PROFILO DI UN UTENTE CHE NON E' TUO AMICO!!!!", ma ormai la bufala è stata scoperta ed il gruppo abbandonato da tutti i "curiosoni".
Quindi per adesso non è possibile. Ma se scoprite come si fa ditelo, non per soddisfare gli occhi pruriginosi di tanti, ma perché così saranno costretti a porre rimedio!

Ma posso credere che c'è davvero qualcuno che affida ad un sito free informazioni personali e private che non divulgherebbe in giro? Queste persone allora sono stupide quanto quelli che organizzano al cellulare truffe, scalate e altri atti illeciti ... chi ha detto "politici"?

5 commenti:

  1. Hai ragione quando dici che nessuno dovrebbe mettere qui su fb info che non vorrebbe divulgare (e credo che nessuno faccia il contrario, o almeno lo spero!).
    A me, però, nonostante tutte le "info/foto/cose che scrivo in bacheca" che ho messo siano assolutamente "divulgabili", darebbe un po' fastidio che dei perfetti sconosciuti le vedessero. E comunque credo che ben presto i tentativi di chi ci prova andranno a segno, anzi mi sembra strano che non sia così già adesso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ho letto l'articolo di Rokspolitik e i relativi commenti... ma perchè c'è tutto questo interesse a guardare cose che qualcuno non vuole siano viste? Mi ha fatto un po' rabbia questo accanimento (lo "giustificherei", forse, solo come "sfida tecnologica" tipo "trovo il bug ma te lo risolvo"), ma lo spirito di chi lo fa solo per curiosità mi infastidisce.
    Peggio ancora del Grande Fratello!!
    A presto

    PS il tuo articolo mi ha ispirato e magari, come le polpette, adesso mi viene fuori qualche racconto ("Facebook e i Profili Dannati" ad esempio)!

    RispondiElimina
  3. Ah beh, c'è gente così incosciente in giro che noi smanettoni sembriamo dei geni..

    RispondiElimina
  4. @du, già :-)

    @Fra, di tentativi ce ne potrebbero essere tanti, magari un giorno facebook stessa renderà pubbliche le "nostre" pagine ... chi può dirlo?
    Se lo farai correrò a leggerlo!

    @Antonio, meglio smanettoni!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!