Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

26 agosto 2009

Piazza Europa è terra di nessuno

Io ci passo spesso passeggiando col mio cane e la vedo peggiorare, un passo dopo l'altro. Oggi ho assistito ad un altro passo, forse un salto stavolta, verso il completo dissesto.Infatti la polizia municipale ha deciso di eliminare l'ultimo pezzo di abitabilità della nostra martoriata piazza: ha sequestrato il chioschetto dei gelati. Probabilmente i motivi sono gravi e giustificano pienamente l'atto, su questo non discuto, anche se ne vorrei sapere di più.
Vorrei parlare di altre due cose.
UNO Era davvero urgente? era davvero la cosa più urgente che Catania aspettava? A me non sembra, e come diceva un altro passante incuriosito come me con cui ho scambiato qualche parola: "loro mancu ci passanu da via Plebiscito".
DUE E poi, certo è solo un chioschetto dei gelati, ma era come un presidio di civiltà in questa piazza abbandonata, circondata solo da attività chiuse, lampioni spenti ed un eroico ristorante cinese ancora aperto (incrocio le dita).
Insomma adesso a piazza Europa non c'è più nessuno. Ci troverete solo i "carusazzi" ... è terra di nessuno. E l'ha fatta la polizia municipale.

Con molta tristezza possiamo solo dire "c'era una volta piazza Europa".

6 commenti:

  1. A volte non capisco come vengano prese certe decisioni

    RispondiElimina
  2. Arrivo giusto da una vacanza da lì....è proprio triste vedere la bellissima piazza che era ridotta allo schifo in cui si trova!
    Da bambina, abitavo nei paraggi e mio padre lavorava al Deposito Locomotive che si trova ancora su un lato della piazza...passandoci a piedi, ho visto che c'era il cancello aperto e ho dato una sbirciata: quanti ricordi!!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Ciao Massi!! Sono tornata dalla mia lunga vacanza... Proprio in questi giorni mi è capitato di parlare di Piazza Europa, io non abito più da quelle parti da quasi dieci anni e ci passo raramente davanti, tanto che non mi ero accorta esattamente di cosa ne fosse stato... me lo hanno "ricordato" alcuni amici che abitano là.
    Io ho mille ricordi legati a quella piazza e alla fontana che mi dicono non esiste più... (ovviamente non mi riferisco alla fontana nuova ma a quella vecchia - e brutta).
    A presto

    RispondiElimina
  4. Elena, perdonami se rispondo solo ora, ma non tutti i miei neuroni sono tornati dalle vacanze! Tu sei stata in vacanza a Catania? immagino lo sconforto che hai provato trovando la città nello stato in cui è ...

    Fra, ti sei presa un bel pezzo di vacanza!! Ormai non esiste più nemmeno la fontana nuova: dove gli scavi non hanno distrutto c'ha pensato l'incuria. Passandoci ho notato che stanno lavorando di nuovo sulla strada ... se almeno aprissero quel pezzo e ripristinassero l'illuminazione la situazione migliorerebbe.

    RispondiElimina
  5. ogni volta ke passo di li' mi vengono i brividi'e' un oltraggio alla nostra citta',nn mi interessa dare colpe xo' credo ke noi stessi per primi abbiamo la colpa di nn far nulla.

    RispondiElimina
  6. @Fra, rettifico: la fontana nuova esiste, anzi è rimasta illesa, mentre la fontana vecchia c'è ancora, ma sarebbe meglio non esistesse più. E' piena di spazzatura e acqua non ne vede da un pezzo, in compenso è bella piena di ruggine!
    Avevo frainteso quello che mi dicevi.

    @Anonimo, ci sto! cosa dovremmo fare? su una parte di piazza Europa (quella che non esiste più) grava un sequestro cautelativo, mentre l'altra parte è chiusa (addirittura recintata) per lavori in corso e recentemente stanno anche facendo qualche cosa di visibile: stanno costruendo un'aiuola/spartitraffico.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!