Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

06 novembre 2012

Tutta la Sicilia sarà "arancione Mercoludì"!


Il 14 a Catania serata a tema per la settimana del gioco Hasbro (a breve link con orari e dettagli)

Il 18 a Palermo torneo di Carcassonne 

Il 17 e il 18 porteremo la settimana Hasbro anche ad Aragona (Agrigento) nel primo appuntamento ufficiale in collaborazione con il Comune
a cura di Massimiliano Cuccia (io) e Rita Barbagallo.

Restano ancora diverse città da colorare, ma per fortuna l'arancione del MercoLudì basta per tutti!!
Basta volerlo!

Come può terminare un gioco?

Come può terminare un gioco?
banalmente si potrebbe dire: "quando finisce allora è finito", ma noi non siamo così banali. Approfondiamo: "al raggiungimento di un obiettivo o di certe condizioni", ma possiamo fare di meglio, scendiamo ancora un po' sotto la superficie e proviamo una vera e propria classificazione.

Ci sono diverse possibilità:
1) punteggio (Trivial?)
2) posizione (FormulaD)
3) eliminazione
3a) di tutti gli avversari (Monopoly)
3b) del primo eliminato (Scapegoat)
3c) di un dato giocatore (Bang!)
3d) di alcuni dati giocatori (Lupus in tabula)
4) esaurimento
4a) tessere (Carcassonne)
4b) carte (Pandemic)
4c) tempo (Space Alert, RedNovember)
4d) pedine o particolari pedine (Scacchi)
5) turni predeterminati (El Grande, Le Havre)
6) volontà ("quando tutti i giocatori o la maggior parte sono d'accordo col terminarlo") (???)
7) obiettivo (Risiko)
Ma poi perché uno deve farsi tutte queste domande? servirà davvero sapere queste cose per inventare un gioco? bho
Nella speranza di esservi utile

17 settembre 2012

la serenata di Giovà e Marì

Giovà e Marì, si sono sposati la settimana scorsa. Tantissimi auguri a questi anacronistici, neo romantici, novelli sposi!

Qualche giorno prima delle nozze lui le ha dedicato una serenata ... e così ne ho vista una (dopo ben 40 anni). Ho registrato l'audio di qualche canzone. Sentite

Bhe ... io l'ho trovato bellissimo, ancora auguri!!

13 settembre 2012

Belli i Week End di mare

Belli i Week end estivi, pieni di mare, sole, ozio e bagni!

Belli anche a settembre se ci regalano questi tramonti. Quella volta eravamo nella spiaggia di Giallonardo (Realmonte) col suo chioschetto e le canoe da affittare, ... ma nulla in confronto allo spettacolo di un tramonto sul mare!


Passando da scala dei turchi non ci eravamo mai fermati sulla strada, si gode di una vista spettacolare e ne abbiamo approfittato per fare qualche foto.

Ad Aragona, a San Vincenzo, hanno fatto la Sagra della salsiccia e, da buongustai che siamo, ci siamo andati. Abbiamo trovato un'organizzazione imperfetta che ci ha lasciati senza cannolicchi ... potremmo dire "con l'amaro in bocca" XD
In mezzo alla folla che si era radunata per la festa (vera e propria folla) c'era anche un banchetto che proponeva dei giochi di strada.
In questo che stava provando Riccardo si deve portare la pallina nei buchi più in alto che valgono punti, superando quelli bassi che non valgono nulla. L'avevo visto nel sito del Ludobus, ma non l'avevo mai provato.

12 settembre 2012

Le vecchie glorie ancora picchiano duro

Il Monopoly, classe 1935, picchia duro tra i banconi dei supermercati ... bravo il nonnetto!

O zoo le mio


O zoo le mio, dato il titolo puoi avvicinarti a sto gioco solo con qualche remora.
Ti aspetti la fregatura sotto ogni puzzillo e dietro ogni tessera, ma se riesci a superare l'impatto iniziale e riesci ad ignorare quella vocina che ripete con insistenza nella tua testa: "Non lo giocare!". Allora riuscirete ad avere una buona esperienza di gioco.
In O zoo le mio c'è un'asta dietro l'altra per aggiudicarsi delle tessere, le tessere vinte devono essere piazzate nel proprio zoo facendo combaciare le strade e sfruttando il piazzamento si cerca di ottenere il maggior numero di stelle dello stesso colore, adiacenti tra loro. Chi ha più stelle di un colore attira i turisti di quel colore e, se riesce a mantenerli nel proprio zoo, alla fine del round guadagna dei punti.
Altri punti per chi ha più alberi di tutti nel proprio zoo e ancora punti per chi ha le panchine, che si ottengono creando un'area chiusa da strade.
Semplice e lineare, quasi un astratto. Le tessere non sono bellissime e confondono un po' a guardarle, il gioco è veloce e piacevole.
1 Max
2 Laura
3 Gioacchino
4 Rita
Rita l'ha sottovalutato dall'inizio alla fine e ci ha lasciato spazio per giocare in tranquillità, alla fine della partita se n'è resa conto. Gioacchino forse non ha investito sulle tessere giuste e non ha avuto abbastanza soldi da spendere nella tessera che gli avrebbe concesso la maggioranza sugli alberi, perderla gli ha fatto perdere la partita (dopo quello che c'aveva speso!). Laura investiva i suoi soldi solo ed esclusivamente nelle tessere che voleva, ignorando tutte le altre aste, così aveva tanti soldi a disposizione quando le servivano. Forse ha comprato poche tessere?
Io inizio lento, al quarto turno compro un botto di tessere, le piazzo bene e faccio ben 40 punti, al quinto turno non avevo la forza di vincere nessuna asta, ma mi hanno rosicchiato pochi punti e ho vinto lo stesso.
Ognuno ha applicato la sua strategia e s'è divertito, i due aspetti più importanti del gioco da tavolo, ... oltre alla compagnia!

10 settembre 2012

Grazie Emily


Il MercoLudì è fatto di piccole cose, di persone che si incontrano e giocano.
E' una cosa semplice e bella, ma ci sono dei momenti che questa cosa piccola, semplice e bella trascende e diventa eccezionale e brilla di una luce fuori dal comune.
Te ne accorgi quando vedi certe foto e quando leggi certi messaggi.
Ecco il messaggio di Emily, appena tornata dallo Sbarocco Comics dove il MercoLudì ha tenuto la ludoteca dei giochi da tavolo:
Eccoci qui tornati da due splendide giornate allo Sbarocco Comix di Noto.
Le serate sono andate una meglio dell'altra, abbiamo coinvolto bambini di tutte le età, che si sono cimentati con Fantascatti (immancabile), Zicke Zacke, Callisto, Worm Up, Atlantis, Yggdrasil, Perudo, Excape, Bandu, Creature della Notte (incredibilmente) e ragazzi un po' più grandi e coetanei con Si, oscuro signore, Ticket to Ride, Bang (poco gettonato però), Taboo, Carcassone, China oltre a quelli già citati sopra. Inoltre siamo riusciti a coinvolgere anche i genitori dei bambini (e anche dei nonni) che hanno giocato volentieri a China, 7 Wonders, Creature della Notte e Atlantis (quest'ultimo ha riscosso davvero un grande successo attirando anche gente dapprima riluttante).
I ragazzi dello Sbarocco, molto gentilmente, non ci hanno mai fatto mancare l'acqua e rispondevano a tutte le nostre curiosità o richieste sempre con un sorriso e ispiravano davvero molta fiducia.
L'ostello in cui abbiamo alloggiato era davvero confortevole (una stanza da 14 per sole 5 persone!!! Con i letti a castello!!! Un lusso!! :D). Superati i primi disguidi, poichè il direttore dell'ostello non era presente e il tipo alla reception non sapeva del nostro arrivo, ci siamo comunque sentiti a nostro agio e abbiamo passato delle ottime nottate di sonno (più o meno..come se avessimo dormito molto...eheheh).
Un ringraziamento allo staff dello Sbarocco e al direttivo del Mercoludì per averci permesso di partecipare a questa incredibile esperienza. Inoltre un super grazie ai miei compagni d'avventura, i quali mi hanno supportato (o sopportato?!? XD) durante questi fantastici giorni. Grazie Grazie e ancora Grazie :) Vi voglio bene!

Vedete anche voi la stessa luce?
Questa è la magia di cui è fatto il MercoLudì, si vede chiaramente in momenti eccezionali come questo, ma se uno sta attento la vede anche nelle "normali" serate di gioco.

Grazie a te Emily e grazie agli altri Mercoludici che hanno reso possibile questo evento!

05 settembre 2012

Programma preliminare di EtnaComics: fibrillazione


Il Programma preliminare di EtnaComics è stato pubblicato!!
Passata l'euforia iniziale si notano alcuni "refusi": non c'è il nome del MercoLudì (e nemmeno quello di altre associazioni) e ci sono degli errori nei nostri appuntamenti. A 10 giorni dall'evento traspare un po' di fibrillazione, ma è bello anche questo, no?
Problemi che verranno sicuramente risolti quando elimineranno la parolina "preliminare" ... ma che cosa lo pubblicano a fare un programma preliminare? bho

Per quello che riguarda me, mi troverete allo stand del MercoLudì tutti e tre i giorni, tranne che per l'incontro del 16 Settembre alle 12:00 dal titolo "Gli inventori di giochi" in cui accompagnerò Andrea Angiolino.
Accompagnerò? Introdurrò? ... bhe state certi che sarò li a cercare di capire come si inventano i giochi secondo il bravo Andrea!
Un altro momento in cui non mi troverete allo stand è il 14 Settembre alle 17:00 in Sala Workshop dove si terrà l'incontro "Il gioco in gioco" che terrà un laboratorio sul gioco e la sua costruzione, sempre a cura di Andrea Angiolino.

Ho già invitato Andrea a fare qualche passeggiata tra i nostri tavoli e spero di trovare quindi anche altri momenti per assorbire il più possibile dei suoi consigli, se passate da quelle parti vi consiglio di venire a conoscerlo.


Se troverò del tempo libero andrò il 15 Settembre alle 10:30 a sentire cosa hanno da dire Cristina D’Avena, Enzo Draghi ... certamente sarò al loro concerto. Lo faccio per mia moglie, mica per me! XD


Una cosa che mi incuriosisce da tempo è SHOGI e la dimostrazione sarà il 14 Settembre alle 19:00. Quindi se potrò andrò a vedere questi "scacchi all'orientale", il nomignolo non vuole certo offendere i puristi di questo gioco tradizionale giapponese.

Giorni e orari sono segnati sul mio calendario, sempre aspettando le conferme del programma ufficiale.
Appena recupererò il file aggiornerò questo post aggiungendo il nostro volantone con il nostro programma!


03 settembre 2012

EtnaComics sta arrivando!

EtnaComics sarà il 14-15-16 settembra, al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Noi saremo sempre in prima linea con il MercoLudì!


Nel mio radar c'è Libertalia che comprerò di sicuro. E Tokaido? ... chi lo sa!
Ma soprattutto spero di avere la possibilità di avere qualche suggerimento per i miei prototipi dall'ospite della fiera per il settore dei giochi da tavolo: Andrea Angiolino.

Ci sarà da divertirsi

31 agosto 2012

Village

In breve: carino, ma non mi fa urlare al miracolo.
Partita in 4 giocatori
1 Alberto, il solito (ma ci aveva già giocato)
2 Rita
3 Max
4 Silvana

Le sensazioni durante la partita cambiano repentinamente: si passa dalla soddisfazione del "costruire" una famiglia ben piazzata nei ruoli importanti del villaggio, e si arriva a pensare "quando ammazzo il nonno?".
infatti ad un certo punto cerchi i modi per fare morire i worker delle prime generazioni per ottenere punti dal libro delle persone influenti o per determinare la durata della partita.
La sensazione a pensarci bene è spiacevole anche se non sei effettivamente affezionato a quel puzzillo.
Non mi è piaciuto, ma è un dettaglio, ma il tempo che passa è segnato da 10 caselle ed io avrei preferito 12 per una affinità con i mesi dell'anno.
Non mi è piaciuto che i cubetti influenza sono cubetti e basta. Non ho letto il manuale, ma Alberto ci ha spiegato che sono cubetti e per tutta la partita sono rimasti tali. Il marrone serve per entrare nel monastero, il verde per commerciare ... ma nessun legame con l'ambientazione (o comunque un legame appiccicaticcio).
In definitiva mi è piaciuta la novità, ma non lo comprerò per me. Approfitterò della copia di Alberto quando potrò.

09 luglio 2012

Scrivo li, faccio cose, vedo gente.

Ieri parlando con un amico mi è venuto in mente che avrei dovuto scrivere questo post. Eccolo.

Comfort zone
Co-creazione, Italia, Giochi da tavolo Game Chef

Questo per farvi ritrovare le tracce di quello che faccio, casomai qualcuno le stesse seguendo.

Per il resto trasloco, quindi non mi troverete più tanto spesso a Catania. Piuttosto sarebbe carino conoscere gente per giocare giochi da tavolo ad Agrigento, se ne conoscete fate un fischio, grazie.

Infine sono riuscito a riorganizzare il MercoLudì che è passato finalmente dall'essere semplicemente "il mio gruppo di gioco" ad una vera e propria organizzazione, con tanto di direttivo al completo ... certo il nucleo si deve ancora compattare e rodare, ma sono bravi ragazzi.
Inoltre il MercoLudì è confluito ufficialmente all'interno della Federazione Ludica Siciliana, solo un passaggio formale, perché la FLS ci sostiene e supporta proprio fin dai primi giorni! Infine io sono stato eletto Tesoriere in FLS ... c'è molta strada da fare per il gioco da tavolo.

Ultima cosa: ieri ero in trincea al Games & Comics School Festival
Trovi altre foto nella pagina facebook del MercoLudì
"trincea" a causa di alcune pecche dell'organizzazione del MercoLudì che spero non abbiano pesato troppo sui ragazzi che hanno giocato con noi. Si poteva fare meglio e presto saremo in grado di fare molto meglio.
Nonostante questo abbiamo giocato e fatto giocare un sacco di persone, io mi sono divertito, ho conosciuto tantissimi ragazzi e ragazze e sono sicuro che verranno a giocare col MercoLudì.
Chi lo prova ... lo riprova! :-)