Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

09 marzo 2009

I giochi da tavolo ispirano il cinema

Quante volte la letteratura ha ispirato il cinema? La domanda dovrebbe invece essere quante sono le eccezioni alla regola?
Ad aggiungersi all'elenco delle eccezioni adesso ci saranno due nuovi film ispirati ad altrettanti giochi da tavolo.
Uno sarà diretto da Ridley Scott (quello di Blade Runner!!) e sarà ispirato a Monopoly (ma monopoly ha una trama? bho) e l'altro film sarà ispirato al famoso e multiversione (1 e 2 e altre) gioco da tavolo investigativo per eccellenza: Cluedo.
Ad occuparsene sarà il regista Gore Verbinski che ha già firmato "I pirati dei caraibi", vedremo se sarà capace di fare meglio di Jonathan Lynn che ha realizzato una splendida commedia dal nome "Signori il delitto è servito" già nel 1985!!
Ricordate il mitico Tim Curry correre affaticato da una stanza all'altra seguito da tutti gli altri ospiti per cercare di ricostruire i fatti? Era esilarante!! Per adesso guardiamocene un pezzettino qui, ma io vado ad affittarlo in videoteca!

Cluedo quindi si conferma come uno dei giochi più conosciuti e graditi!
Conta infatti moltissimi appassionati in tutto il mondo, conta anche 4000+ fan nella pagina facebook a lui dedicata, adesso conta 2 film direttamente ispirati e anche un gioco televisivo.
Purtroppo io non l'ho mai visto, ma negli anni ottanta Maurizio Micheli (non solo champagne per brindare ad un incontro!) conduceva "Il delitto è servito", un gioco a premi andato in onda su rete 4 e "creato" da quelli di Endemol (che fanno un sacco di cose nel bene e nel male).
Su youtube c'è solo la sigla di testa. Eccola

A proposito: qualcuno ha (almeno) una puntata da scaricare? mi piacerebbe davvero vederlo!!