Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

29 giugno 2007

ancora openID: i profili


Arisalve a tutti.
Visto che sto finendo di implementare il sistema di "autenticazione" con openID del gioco, credo sia il caso di approndire qualche altro aspetto della cosa.
Così come si fa con gli svariati account che abbiamo disseminato per la rete, per ognuno di essi abbiamo inserito alcuni dati più o meno sensibili, perché magari non ci va di dare il numero di telefono in un sito che del nostro numero di telefono non se ne fa nulla; mentre, di contro, ci servirebbe dare questo numero ad un sito che ci fornisce fonia IP.
Per risolvere questo problema con l'account unico openID, basta semplicemente creare dei profili (ognuno contentente solo determinate informazioni) che dedicheremo ai server sui quali ci autentichiamo, così da poter distinguere dei "sottotipi" di account da quello principale.
In fase di autenticazione, diremo al server che ci fornisce l'account openID quale profilo passare al sito.

ci leggiamo prossimamente per un ragguaglio sull'aspetto "implementativo della cosa.

dimenticavo: ho dimenticato di scrivere che in mezzo al miliardo (in lire) di cose da fare che ho, mi è venuta in mente un'ideuzza che proporrò al grande capo e, se sarà ben accetta, ne leggerete presto.

p.s.: adesso max si chiederà di cosa stia parlando, visto che quando ci siamo sentiti poco fa non gli ho detto proprio nulla....EHEHEHEH(risata maligna)

bye.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!