Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

20 maggio 2008

Computer Forensic Game 2008

L'ufficio informatico che ho incluso nel gioco mad4murder ha il compito di esaminare tutte quelle prove che hanno a che fare con l'informatica. Nella realtà queste attività si chiamano "Computer Forensic".
In Italia esiste un bel gruppo che si occupa di queste tematiche: il Computer Forensic Italy, attivo e competente.
Se vi interessa approfondire queste tematiche DOVETE parlare con loro.
Oltre a spiegare tecniche e segreti dei dati che vi portate appresso hanno anche organizzato un gioco (dannata concorrenza!! ^_^).
Ovviamente si tratta di un gioco "tecnico": i non informatici non lo considererebbero un gioco. Data l'immagine dei dati contenuti in una chiavetta usb appartenente ad un terrorista, si devono estrarre tutte le informazioni in essa contenute. Non è una cosa banale: avremo a che fare con nascondigli di armi, ordigni, obiettivi, fiancheggiatori, il tutto nascosto dietro password, cifrature e file semi cancellati.
Il gioco si è concluso e così potete andare a esaminare la soluzione, altamente istruttiva.

Nel ringraziare gli organizzatori ed in particolare Denis Frati, per averlo organizzato, vorrei invitarli a non abbattersi. Dovete essere orgogliosi di quello che avete fatto, in futuro farete ancora meglio. Inoltre portare avanti un progetto non è mai semplice ... ed io, nel mio piccolo, lo so.

1 commento:

  1. Mi fa molto piacere abbiate trovato il game interessante. La scarsa partecipazione mi è un poco dispiaciuta, lo ammetto, non solo perchè lo sforzo non è stato pagante, ma soprattutto perchè così vi è stata una bassissima possibilità di confrontarsi sulle metodiche e sulle problematiche.
    Mi auguro che con la soluzione pubblicata altri cerchino di "guardare" nel game e ci mandino i loro feedback.
    Alla prossima cercheremo di far meglio :-)

    Ciao
    Denis

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!