Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

16 agosto 2010

Il mio nipotone Antonio

Antonio è il mio nipote più grande, è simpatico e intelligente. Ma non scriverò questo post per sviolinarlo, piuttosto voglio farvi conoscere le sue due passioni da cui s'è fatto travolgere.

Passione numero 1: lui da grande vuole fare il cuoco
Qualche tempo fa ha comprato un libro, un libro di cucina per ragazzi. Io ero incredulo, poi ha rivelato che (oltre ad essere una buona forchetta) vuole diventare un cuoco! Bellissimo, avere le idee così chiare ed iniziare a metterle subito in pratica, alla sua età è meraviglioso, magari avrà anche voglia di cambiare idea nel frattempo, ma intanto fa le sue esperienze. La settimana scorsa ha anche invitato tutta la nostra famiglia a gustare un pranzetto interamente preparato da lui. Io sono stato più che felice di essere tra i suoi primi invitati!
Ha preparato una vellutata al pomodoro con crostini di pane e dei soufflé con salsiccia e crema alle cipolle. Buonissimo! ok, ok, i soufflé si sono sgonfiati, ma non è mica facile che riescano, e comunque erano buoni. Con la crema di cipolle addirittura sublimi!

Noi abbiamo ricambiato l'invito con un regalino da cuoco: un tagliere con uno dei suoi personaggi preferiti.

Passione numero 2: i giochi da tavolo
Per la cucina si tratta di una passione "autoctona", mentre per i giochi da tavolo credo di avere io qualche "colpa" ... ma non sono affatto pentito!! Gli piace da matti Coloni di Catan e quel pomeriggio dopo il pranzo lo abbiamo giocato due volte (entrambe vinte da me), ancora deve affinare un po' di tattiche, ma ci riuscirà. Gioca bene a Stone Age e anche Bang! insomma anche qui si applica con la sua costanza e la sua voglia di scoprire. La parte più sorprendente è che, dopo avere realizzato una personalizzazione di Cluedo, ha inventato un gioco, ne ha preparato un prototipo completo di regolamento, tabellone e scatola e ce lo ha fatto giocare!
Insomma mi ha surclassato preparando la sua "Isola senza uscita", con qualche idea degna di interesse e tanti dadi! Bravo! Anzi bravissimo!


Non vedo l'ora di vedere cosa farai da grande!