Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

31 agosto 2007

foto del casting: RUOLI



Ho notato dalle statistiche del blog che ieri vi siete interessati in tanti alle foto del casting. Ma non ho trovato commenti, speriamo di stimolarvi abbastanza col post di oggi.

Sono da assegnare i ruoli per le facce che staranno nel banner ad interpretare i responsabili degli uffici medico, informatico, zoologo, chimico, botanico. Qualcosa di simile all'immagine del banner che ho incluso in questo post e che trovate sul sito di foxcrime.

Ovviamente ci servirà anche un investigatore, questo ruolo io, (non me ne vogliate) lo riserverei per una persona che voglia perdere un po' di tempo in più rispetto agli altri, che possa garantirmi una certa continuità e sinceramente mi piacerebbe qualcuno della mia città (o almeno della zona).
Per trovare il candidato ideale quindi chiedo aiuto a questi blogger della mia zona (se non ho commesso errori): Gianni Amato, InfoProg, La guiga informatica, Claudio Cherubino, Terronista, Ispirazioni Informatiche, Davidonzo, UniMagazine, KMC, Grizzly, ioFaccioCose, StormedBrains, Fuoritema, Le Mie Vacanze, ed anche ad Antonio che non sta a Catania, ma chissà. Tra l'altro sono autori di blog che seguo, ne approfitto per comunicarglielo (se mai interessasse).

Quindi se volete suggerire con i vostri commenti le facce più adeguate terremo presenti queste indicazioni. Basta un commento tipo: "io a Max farei fare il botanico".
Ovviamente dovremo verificare che Max sia disposto ad interpretare quel ruolo!

Cerco di chiarire subito cosa intendo per "interpretare", è molto semplice: in questo momento ci servirà qualche scatto fatto con la posa che chiederemo.
In futuro vedremo, aggiungere video o animazioni è nei nostri progetti, ma non è mica facile realizzarli!

30 agosto 2007

Foto del casting

E' stata una faticaccia organizzarle tutte su flickr, anche perché ho deciso solo oggi di metterle li e l'upload l'ho fatto tutto oggi.
Quindi trovate tutto sul mio account su flickr, questo dovrebbe essere è il link per vedere tutte le foto

Ecco il risultato del casting!

aaronalbertoalessandrobluoceancinziadanilodavideelenaelisafrancescafrancescogiuseppegrazianoliviolucamanuelmariomatlucamauriziomichelerenatorichardsabrinasalvosantinasarasblfrancescosergiosimosmirnestefanteldontoflucavaleriomartina
se qualcuno dovesse riconoscersi e ritiene di non avere inviato la mail mi avverta che cancello subito le foto.

Aspetto i vostri commenti, adesso c'è da assegnare i ruoli!

Se volete c'è ancora spazio per partecipare!! sapete come contattarmi.
grazie

EDIT 31/08/2007: Martina ha accolto l'invito a partecipare e l'ho aggiunta alle foto su flickr e in questo post.

28 agosto 2007

AJAX vs DOJO

Ma DOJO non fa altro che utilizzare AJAX, direte voi, quindi non è un vero e proprio "scontro". Invece io dico che il "vs" è corretto.
Oggi ho letto il post AJAX - Fondamenti di base di davidonzo, pur trovandolo interessante, e sempre considerandolo un suo promemoria, non concordo sull'opportunità di accedere ad ajax direttamente o quasi direttamente, tramite funzioni autocostruite come questa che pubblica davidonzo
function AJAXReq(method,url,bool)
Il fatto è che in questo modo dovrò occuparmi di mantenere questa porzione di codice, e dovrò preoccuparmi della compatibilità con firefox, ma anche con internet explorer in tutte le versioni presenti e future. Ma dovrò pensare anche agli altri browser in circolazione, e sappiamo che è una sorta di qasba in cui ogni mercante grida più forte degli altri.
Per questo io mi sono affidato a dojo e confermo la scelta fatta allora.
Il framework mi consente di non "reinventare la ruota", si occupa di essere compatibile con tanti browser e offre strumenti per scrivere webapp anch'esse compatibili con gli stessi browser.
Se nel piatto della bilancia mettiamo anche tutte le altre funzionalità offerte da questo framework (ma ce ne sono anche altri in circolazione) la scelta mi è sembrata obbligata.
Se poi non siete convinti potete leggere questa pagina sul perché scegliere dojo, scritta proprio dal team dojo (in inglese).

Per questo consiglio a davidonzo e agli altri che hanno a che fare con ajax di dare un'occhiata!

27 agosto 2007

casting immediato (bloggersnap.com)

Dopo un periodo di distacco totale, desiderato ed ottenuto si deve riattivare la ruota, quindi ho chiesto ai criceti di rimettersi in movimento. Questo post ne è il risultato, scusate se è poco!

Forse qualcuno l'avrà già notato, ma nella pagina di questo blog si trova un widget carino che vi consente di scattare subito (istantaneamente) una foto utilizzando la vostra webcam. Si trova appena sotto gli antipixel, nella sezione "casting immediato"
Quindi cosa aspettate, scattatevi una foto che il casting non è ancora terminato!
e lasciatemi due righe all'indirizzo email per il casting (e non solo)
Fatelo subito!!

Non è una novità l'esistenza di simili marchingegni, ma bloggersnap.com ha realizzato molto bene questo componente.

Provatelo!

08 agosto 2007

ferie

Solo tre parole per giustificare il rallentamento nella pubblicazione di questo blog e anche per rispondere a Ricki che mi ha inutilmente cercato in questi giorni.

Sono in ferie!


e i più attenti di voi potranno capire che non sono solo, vi dico soltanto che si tratta della migliore compagnia che mi potesse capitare!
La parola agli indagatori. Vediamo se riuscite ad indovinare di chi si tratta.

a presto!

03 agosto 2007

Foto di Padre Guglielmo (caso Illusionista)

Ieri sono finalmente riuscito a scattare le foto per Padre Guglielmo. Se volete sbirciarle andate a questo indirizzo: http://foto.byza.it. Premetto che:

  • Ho usato un obiettivo scarso
  • C'era poca luce
  • Non avevo un saio vero
Spero quindi che i grafici possano cavarci qualcosa di buono, magari aggiungendo un crocefisso alla tunica...

02 agosto 2007

Quale licenza?

Dopo essermi dilungato in articoli riguardanti le licenze che, credo, potessero interessare l'ambito entro il quale si configura il nostro progetto, vorrei esprimermi riguardo le scelte che secondo me andrebbero fatte per "tutelare" m4m.
Per quanto riguarda i contenuti (immagini, video, suoni, musiche, testi) le Creative Commons sicuramente fanno al caso nostro, in quanto permettono di definire delle licenze per ogni tipo di contenuto: quindi, per quanto riguarda i contenuti, credo che la parola spetti ai diretti interessati.
Per quanto riguarda il codice sorgente, benché le Creative Commons si possano applicare anche a questo, la stessa Creative Commons suggerisce l'utilizzo di licenze più specifiche per il codice sorgente.
In merito, cito una frase scritta da qualcuno (del quale non ricordo il nome) della Creative Commons italia:

...la Creative Commons consiglia la GPL per il software, mentre la Free Software Foundation consiglia le Creative Commons per le opere dell' "ingegno" letterario, musicale, etc...
Personalmente assocerei la creazione di un software tra le opere dell' "ingegno" citate precedentemente, ma ad ogni modo concordo nel pensare che una licenza di tipo GPL/LGPL faccia più al caso nostro.
Anche in merito a questo, aspetto dei commenti da parte di chi è interessato alla scrittura del codice.

a presto.

il V-Day

Chi frequenta le pagine di questo blog forse non si aspetta un post di questo tipo, quasi un off-topic. Ma penso sia necessario esserci. Quantomeno dare un segnale!
Quindi ho montato l'antipixel della manifestazione e vi giro l'invito a partecipare!

Purtroppo ho l'impressione che i mezzi informatici stiano un po' boicottando Beppe, infatti io non sono riuscito a registrarmi (a causa di un errore mysql stampato direttamente in pagina) e non sono nemmeno riuscito a partecipare alla marcia virtuale, ho l'impressione che non sia stato testato su firefox.
Comunque è un ottimo esempio di web2.0 che da on-line deve diventare off-line!!
Io spero che funzioni meglio la marcia off-line, che quella on-line non credo che sia pesata alla stessa maniera!


Questo post riguarda solo me, non gli altri partecipanti al progetto mad4murder, che se vorranno potranno dire la loro in merito.

EDIT 27/08/2007: ho fatto la registrazione, ora sembra funzionare anche in firefox, magari si trattava di un errore momentaneo, cmq potete vedere il mio piccolo avatar qui. Sono quello indicato dalla freccia verde.

01 agosto 2007

link: crime & investigation network

Si appropinguano (riutilizziamo le parole desuete!) per molti le ferie estive, vi auguro di spenderle nel modo che preferite, ma se sarete a casa a non fare nulla, magari gradirete questa segnalazione. Se poi non state andando in ferie, resta sempre un intero fine settimana fino a lunedi!

Alla Crime and Investigation Network trovate un bel sito, in lingua inglese, pieno di sezioni interessanti. In particolare vi segnalo quella dedicata alle tante serie televisive, dal genere investigativo al poliziesco, a quelle dedicate alla giustizia; ma anche la sezione dedicata ai casi criminali (secondo loro) più interessanti e famosi. Quando avrete finito di esplorare il sito potrete passare alla sezione games.

In questa sezione troverete "Solve The Murder", un gioco investigativo in 4 (brevi) puntate in cui dovrete scoprire chi ha ucciso Eve, una povera ragazza trovata morta in casa sua: esaminiamo la concorrenza!
Sviluppato interamente in flash è molto ben curato, mescola animazioni, come quella dell'autopsia che vedete nell'immagine qui di lato, a fotografie e fotomontaggi in bianco e nero.


Vediamo di esaminarne certi aspetti più interessanti dal nostro punto di vista, non rivelerò nulla di importante per la soluzione del caso, quindi non rovinerò la sorpresa a nessuno (NO SPOILER).
Ricerca degli indizi: presenta una foto in pseudo-360 gradi in cui passare il cursore per cercare il punto in cui diventa una freccia rossa. Personalmente ho sempre odiato dovere "spazzolare" le immagini, pixel per pixel, in cerca di piccoli particolari. Anche l'autopsia si svolge in modo simile.
Interrogatorio: non ci sono sorprese, potete cliccare senza leggere le risposte ed ottenere tutti gli indizi ottenibili.
Identikit: scorrete singolarmente le immagini di occhi, nasi, bocche e capelli per farvi dire quali combaciano, appena avrete "indovinato" il gioco stesso vi dirà a chi appartiene il volto (ma non è che avete davvero indovinato nulla!!).
Ricerca: questa è la parte più carina, ma devo dire abbastanza banale. Per esempio se state cercando a chi appartiene una larva che avete trovato sul cadavere durante l'autopsia potete andare nella sezione "research", scegliere "enthomology" e otterrete una decina di insetti con rispettive larve, dovrete cliccare su quella uguale a quella che state cercando ... stessa cosa per i funghi.
Un pizzico diversa è stata la ricerca del copertone di cui avete trovato le tracce per cui dovrete mettere insieme delle forme che ricostruiscano quelle tracce.
Suggerimenti: nell'interrogatorio, le domande già fatte sono visualizzate a colori sbiaditi; nella ricerca degli indizi, se premete l'apposito pulsantino vedrete una sorta di aura rossa attorno agli elementi da cliccare. In ogni ricerca di questo tipo che farete, saprete sempre quante cose state cercando.

Le mie conclusioni. La sensazione che ho provato giocando è che troppo spesso la soluzione del caso era inevitabile cliccando anche a caso e le parti di investigazione che ci hanno lasciato giocare erano molto meccaniche, anche se resta una bella esperienza.
Vi invito a giocarlo e poi tornare qui a lasciare i vostri commenti, possono esserci utili per fare meglio.

Grazie a custanz che ce lo ha segnalato in un commento ad un post precedente.