Direct Address: Questo è onnipresente tra i “vloggers”. Direct address significa parlare direttamente alla videocamera in modo da rivolgersi direttamente agli spettatori. E' anche un marchio dei reality show in televisione, a partire dalla cabina del "confessionale" del Grande Fratello (adattato per l'italia n.d.t.). John Hughes l'ha usato a meraviglia in "Ferris Bueller's Day Off" . Il regista Errol Morris ha creato una firma del suo stile personale creando un modo di intervistare mentre gli intervistati guardano direttamente in camera — prima, in generale, gli intervistati guardavano l'intervistatore seduto vicino alla videocamera.
Illuminazione naturale: Molti video amatoriali, d'altro canto, usano la sola disponibile, la luce naturale — il sole per gli esterni, le lampade a basso voltaggio per gli interni (o anche il solo bagliore dello schermo del computer). Ciò significa che molti video web amatoriali si conformano allo standard imposto dal Dogma 95 manifesto dei filmmakers Danesi come Lars von Trier: usare solo videocamere digitali e luci naturali.
Jump Cuts: il Jump cut è una modifica fatta ad una scena continua o ad un filmato d'attualità (footage n.d.r.), senza transizione, questo da l'impressione di “saltare” avanti nel tempo. Ze Frank usa regolarmente il Jump Cut per editare momenti lenti (come "blinks") e comprimere il time frame, conferendo un ritmo maniacale alle scene. Jean Luc Godard, in modo simile ha usato il jump cut per creare grandi effetti per il suo classico neo-noir Breathless
Spero perdonerete gli errori che ho commesso nella traduzione, e se me li segnalerete li correggerò (e migliorerò il mio inglese!), ditemi pure se ritenete che ho escluso delle "regole" importanti!!
addirittura dei video... sarebbero spettacolari... solo che richiedono un pò di risorse sia umane che tecniche... magari per il momento si potrebbero realizzare delle semplici animazioni... semplici tanto per dire...
RispondiEliminaio sono contrario alle animazioni in questo progetto
RispondiEliminail taglio è realistico o pseudo realistico ... quindi eviterei i pupazzi delle animazioni.
comunque, per adesso non abbiamo nessun regista nel team ... anche se potremmo avere qualche attore (vero Za?)
io con animazioni non intendevo pupazzi o cartoni animati... ma animazioni tipo swf o flv... create con flash insomma... con tipo immagini e testi che scorrono e qualche musica di sottofondo e effetti sonori... potrebbero rendere più accattivante la spiegazione della storia...
RispondiEliminapoi se si riuscisse e realizzare qualche video sarebbe anche spettacolare... specie in nqualche interrogatorio potrebbe dare qualche bell'effetto...
custanz, ormai avrai capito che hai a che fare con uno sprovveduto :-) dovrai avere pazienza con me!
RispondiEliminaè ottima l'idea delle animazioni di questo tipo, forse si possono ottenere risultati più "artistici" che con i video. Tu sai come fare? Hai qualche animazione di quel genere da farci vedere? (anche non tua)
... cmq per adesso concentriamoci sul nostro da fare, che non abbiamo nessuno in grado di fare quelle altre cose. Smentitemi!!!
oh.. bè... sprovveduto è una parola grossa... tutti abbiamo delle lacuna in qualche materia... io per primo... e comunque effettivamente mi sono espresso male io...
RispondiEliminaqualche animazione interessante... al momento non ne ho da farti vedere mie e nn ho il tempo e la voglia di improvvisarne una... prova ad andare a questo indirizzo
http://www.crimeandinvestigation.co.uk/games/3/Solve_The_Murder.htm
è un giochino d'investigazione in inglese fatto in flash... forse qualche spunto lo si può trovare... la storia e non è granchè ma mi pare fatto abbastanza bene...
Splendida segnalazione, custanz. Grazie!
RispondiEliminaSono uno sprovveduto, perché non ho aperto la testa a quello che mi dicevi. Ho bollato le animazioni come pupazzi e disegnini, che ci tengo a chiarire mi piacciono pure, solo trovo che striderebbero con il resto dell'interfaccia che stiamo cercando di mettere su.
per il resto hai ragione, sono anche un po' ignorante :-)