Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

30 luglio 2007

Consigli per aspiranti registi (traduzione)

Ho letto 10 consigli per aspiranti registi nel campo dei nuovi media ed ho pensato che un giorno forse spero faremo anche dei video a corredare le storie che verranno raccontate in mad4murder, ho pensato quindi di tradurre quelle che mi parevano più interessanti ed utili per i nostri (futuri) neo-registi.

Direct Address: Questo è onnipresente tra i “vloggers”. Direct address significa parlare direttamente alla videocamera in modo da rivolgersi direttamente agli spettatori. E' anche un marchio dei reality show in televisione, a partire dalla cabina del "confessionale" del Grande Fratello (adattato per l'italia n.d.t.). John Hughes l'ha usato a meraviglia in "Ferris Bueller's Day Off" . Il regista Errol Morris ha creato una firma del suo stile personale creando un modo di intervistare mentre gli intervistati guardano direttamente in camera — prima, in generale, gli intervistati guardavano l'intervistatore seduto vicino alla videocamera.

Illuminazione naturale: Molti video amatoriali, d'altro canto, usano la sola disponibile, la luce naturale — il sole per gli esterni, le lampade a basso voltaggio per gli interni (o anche il solo bagliore dello schermo del computer). Ciò significa che molti video web amatoriali si conformano allo standard imposto dal Dogma 95 manifesto dei filmmakers Danesi come Lars von Trier: usare solo videocamere digitali e luci naturali.

Jump Cuts: il Jump cut è una modifica fatta ad una scena continua o ad un filmato d'attualità (footage n.d.r.), senza transizione, questo da l'impressione di “saltare” avanti nel tempo. Ze Frank usa regolarmente il Jump Cut per editare momenti lenti (come "blinks") e comprimere il time frame, conferendo un ritmo maniacale alle scene. Jean Luc Godard, in modo simile ha usato il jump cut per creare grandi effetti per il suo classico neo-noir Breathless

Spero perdonerete gli errori che ho commesso nella traduzione, e se me li segnalerete li correggerò (e migliorerò il mio inglese!), ditemi pure se ritenete che ho escluso delle "regole" importanti!!