Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

19 luglio 2007

Licenze: definizione esigenze

Mi è stato assegnato il compito di sondare il mondo delle licenze software, per cercarne qualcuna che potesse soddisfare le nostre esigenze.
Bene: prima di tutto bisognerebbe capire per benino quali sono queste esigenze.
Fondamentalmente credo che il software possa essere "cedibile" in tutto e per tutto, con l'obiettivo principale di impedirne ogni forma di lucro.
Credo che sarebbe anche necessario fare in modo di proteggere quanto fatto, dando comunque la possibilità di modificare il tutto.
Sicuramente avrò scordato qualcosa, o ne avrò cannata qualche altra, ma credo che la linea generale sia questa.
Nei prossimi giorni farò un elenco delle licenze che sto valutando, e nei successivi post le affronterò singolarmente, per capire cosa è bene e cosa è male per ognuna.
Spetterà a tutti scegliere quale è la migliore, e comunque suggerirne di altre che, per mancanza di tempo o per incapacità, non sono riuscito a reperire.
Un elenco di quello che valuterò è il seguente:
  • Creatite Commons Public Licenses (CCPL)
  • GNU General Public License (GNU GPL)
  • GNU Lesser General Public License (GNU LGPL)
  • BSD license (BSD)
Ci leggiamo prossimamente.

2 commenti:

  1. Bene ricki, non vedo l'ora di leggere i tuoi post sull'argomento, finalmente mi farò la cultura che non ho mai avuto il tempo (e la voglia) di farmi.

    Ho visto che hai utilizzato il tag "licenza", se continueremo ad utilizzare i tag nella maniera corretta i link nelle colonne laterali funzioneranno bene. Ottimo!

    Tornando nel tema del post, da bravo sviluppatore hai posto l'accento sul software, ma non dimenticare che dovremo rilasciare anche la grafica, la musica, le storie, i video ... e non dimenticare che rilasceremo anche i non-so-cos'altro!

    RispondiElimina
  2. ovviamente....
    le licenze, in genere, valgono per le proprietà intellettuali in genere, quindi sono anche valide per musica, video e tanto altro.
    Qualcuna, forse, è strettamente legata al software, ma credo che sarà una di quelle scartabili, alla fine...

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!