Solo che qualche discussione sui diritti d'autore della musica che potrebbe capitare dentro il widget di last.fm incorporato nelle pagine di mad4murder mi ha fatto rimettere i piedi per terra e mi ha fatto pensare che è il caso di ritrattare la scelta di last.fm.
Antonio, sempre utilissimo e attentissimo, ha commentato aprendomi gli occhi su un'altra piattaforma: jamendo ... "mezza parola" mi ha detto, io ne spenderò qualcuna in più.
Su Jamendo si possono fare tutte le cose che servono a noi: gli artisti possono inserire musica, si possono taggare i brani e ci sono i widget per incorporare un player tra le nostre pagine.
Il confronto è d'obbligo: dove sono le differenze?
- widget: diciamo che la scelta dei widget su jamendo è molto più ampia, si va dal player grande, con copertina dell'album ed informazioni estese di riproduzione ad un player minimale in cui c'è il solo pulsante di play
- inserire musica: su jamendo ho trovato subito come si inserisce musica, purtroppo serve un software windows e non vedo alternative linux. Su last.fm, ho concesso lo stesso tempo, ma non ho capito come si fa, forse dovrei registrarmi come artista, ma non mi va.
- tipo di musica: last.fm sembra lasciare una corsia preferenziale alle etichette, infatti è possibile ascoltare brani di, per esempio, Vinicio Capossela. Mentre jamendo è tangibilmente centrata sugli artisti indipendenti, emergenti, sconosciuti (cosa che io considero un vantaggio).
Questo è il mio profilo su jamendo, siete tutti invitati a diventare amici ed a suggerirmi la musica che preferite per mad4murder. L'invito è specialmente diretto ai musicisti!
Se volete indicarmi altre piattaforme sarò lieto di provarle, nel frattempo spolvero i post del mio rss-reader e vado a leggermi i post di incompetech mentre ascolto questo brano grazie al minuscolo widget che jamendo ha messo a disposizione!
Nessun commento:
Posta un commento
Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!