Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

02 maggio 2008

Nuovo indirizzo: i miei motivi

Arthur mi ha chiesto
ho visto in un tuo post che hai comprato un dominio .it per il tuo blog, ti volevo chiedere, a parte il fatto dell'indirizzo esclusivo, quali altri vantaggi puoi avere che giustificano il costo? Vedo che in tanti lo fanno ma mi chiedevo se fosse uno sfizio o ci fossero altre ragioni. Grazie
Ho pensato di pubblicare la risposta qui, invece di rispondere in privato.
Non sono un esperto di marketing, quindi non è da me che otterrai la migliore risposta. Io posso dirti che dipende dagli obiettivi.
Se il tuo è un blog personale in cui non cerchi di vendere un prodotto (fosse anche te stesso), ma vuoi solo un diario e ti piace che sia on line allora non serve comprare un dominio, la gente che vuole leggere quello che scrivi lo farà lo stesso.
Se invece stai nell'altra metà del cielo, allora un nome di dominio ti serve. Io posso solo indicarti la regola numero 1 - due marchi insieme non possono stare: generano confusione. Altri che sono del settore possono rispondere tra i commenti o direttamente nei loro blog, se lo vogliono.

Per questo mad4murder non poteva essere mischiato/confuso/associato con "blogspot".
Inoltre per il blog di mad4murder, ho in mente un blog multi-autore. Impossibile ottenere questo in un contenitore che non ha la sua identità univoca.
NB siete tutti invitati a scrivere dei post per mad4murder, la formula è sempre quella del guest-post, ma da quella si può partire verso collaborazioni continuative.

Quello che ho scritto già basterebbe a giustificare l'acquisto del nome del dominio, ma mad4murder è anche un gioco da fare on-line ... e non sarebbe proponibile un gioco senza il suo nome, che ne dici?

6 commenti:

  1. I motivi per avere un nome di dominio registrato sono quelli di cui parla Massimiliano, e cioe'
    - poter "scegliere" il nome del proprio url,
    - ed avere qualche liberta' in piu' nella gestione dello spazio web.

    Inoltre il costo per la registrazione e mantenimento sono molto bassi, per cui, e' piu' che altro una questione di gusti personali.

    Per un'azienda, o una attivita' commerciale, invece no, direi che la registrazione del nome di dominio e' decisamente da preferire.

    RispondiElimina
  2. Ciao Markingegno, grazie per avere accolto il mio "appello". Ma mi togli una curiosità?
    Era mia intenzione avvertirti direttamente per invitarti a rispondere ad Arthur, ma tu hai trovato il post praticamente subito. Come hai fatto?

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta Max, era quella che mi aspettavo. Per caso, sai se ci sono altri vantaggi in termini di raccolta dati dei visitatori (indirizzo ip ecc...)
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Prego Arthur, che uio sappia non ci sono altri vantaggi ...

    RispondiElimina
  5. Questo mio stare al limite della blogsfera mi fa perdere tutte le citazioni in cui dovrei intevenire.

    Pardon e grazie della considerazione..
    :-)

    Saluti e in bocca a lupo per Lucca!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!