Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

04 giugno 2009

Mercoludì 3 giugno

Ieri è stata una bella serata, abbiamo rimesso sul tavolo Smallworld, Carcassonne e Furia di Dracula sfruttandoli a regime massimo, 5 giocatori per gioco.
Attorno a Dracula c'erano Rita, Marco e sua sorella, Giuseppe e Salvo. Rita-Dracula è stata scoperta e "mazzuliata" prestissimo, non ha battuto il mio record negativo di resistenza (soli 3 turni, imbattibile!!), ma hanno fatto abbastanza presto da concedersi un giro a Carcassonne, anche in vista del prossimo torneo (mi raccomando: iscriviti!!).
All'altro tavolo eravamo Luigi, Antonio, Alberto, io ed Elisa a contenderci i pochi territori del piccolo mondo.
Vincerò io questa partita per un solo punto di differenza con Alberto e sotto gli sguardi attoniti di tutti (me compreso). Io stesso ero convinto che mi sarei piazzato ultimo o quasi, e invece ... grande sorpresa!
Inizio la partita con i commando tritons e sacrifico i primi turni per limitare le popolazioni dei miei vicini di tavolo approfittando degli enormi bonus sulla conquista e totalizzando per due turni solo 3 punti vittoria, al contrario loro hanno giocato il più possibile senza scontrarsi ... con una sola popolazione a testa lo spazio c'è! Poi mi stabilizzo nella zona in alto a destra (dove non c'è mare e quindi non ho potuto sfruttare la caratteristica dei tritons, errore numero 1) e trovo il momento di andare in declino al quarto turno dopo i declini di tutti gli altri. Quindi mi sono trovato a disposizione i Diplomat Humans con sopra un ricchissimo piatto di 6 punti vittoria e senza pensarci troppo me li sono presi.
I Humans hanno il bonus di raddoppiare i punti dei campi coltivati, un'ottima cosa! solo che con i miei tritons occupavo già l'unica zona con 3 campi coltivati vicini (errore numero 2), allora ho deciso di piazzarmi attorno agli Elfi berserker di Luigi, priva di campi coltivati, ma con qualche territorio libero, non l'ho attaccato per sfruttare la caratteristica dei diplomat e così ho ottenuto due cose, ho protetto (almeno da un lato) i miei tritons in declino e ho lasciato a Luigi solo la possibilità di attaccare dall'altro lato, verso i sorcerer di Elisa. A dire il vero Luigi non ha concluso molto su quel fronte, invece i miei poveri tritons sono stati massacrati da Alberto.

Devo dire che durante la partita gli avversari da battere sembravano Antonio e Alberto che hanno preso popolazioni davvero pericolose e con qualche possibilità da parte di Elisa che ha totalizzato punti costantemente e non è stata mai oggetto di rappresaglie. Io invece sono stato sottovalutato (credo) per "merito" dei primi turni in cui ho fatto pochi punti, così la mia guerra è stata vinta all'ombra delle battaglie tra Luigi, Alberto e Antonio ... senza contare il bottino di 6 punti che ho trovato sopra gli umani!!

Abbiamo concluso la serata siglando le prime iscrizioni al torneo di Carcassonne, chiacchierando delle nostre cose e borbottando per la mia vittoria ^_^ ... ma si rifaranno la prossima volta!
A proposito, la prossima volta sarà Mercoludì 10 giugno, chi vorrà potrà giocare col Master Armando ad un'avventura di gioco di ruolo dove troverete: occulto, punk'a'bbestia, professori e case infestate, il tutto a Catania Hill (una Catania immaginata, ma apparentemente identica a quella vera); ovviamente troverete anche gli altri giochi da tavolo per il gioco libero e soprattutto Carcassonne per allenarsi al torneo!
Vieni!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!