Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

26 agosto 2009

Piazza Europa è terra di nessuno

Io ci passo spesso passeggiando col mio cane e la vedo peggiorare, un passo dopo l'altro. Oggi ho assistito ad un altro passo, forse un salto stavolta, verso il completo dissesto.Infatti la polizia municipale ha deciso di eliminare l'ultimo pezzo di abitabilità della nostra martoriata piazza: ha sequestrato il chioschetto dei gelati. Probabilmente i motivi sono gravi e giustificano pienamente l'atto, su questo non discuto, anche se ne vorrei sapere di più.
Vorrei parlare di altre due cose.
UNO Era davvero urgente? era davvero la cosa più urgente che Catania aspettava? A me non sembra, e come diceva un altro passante incuriosito come me con cui ho scambiato qualche parola: "loro mancu ci passanu da via Plebiscito".
DUE E poi, certo è solo un chioschetto dei gelati, ma era come un presidio di civiltà in questa piazza abbandonata, circondata solo da attività chiuse, lampioni spenti ed un eroico ristorante cinese ancora aperto (incrocio le dita).
Insomma adesso a piazza Europa non c'è più nessuno. Ci troverete solo i "carusazzi" ... è terra di nessuno. E l'ha fatta la polizia municipale.

Con molta tristezza possiamo solo dire "c'era una volta piazza Europa".