Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

24 luglio 2007

tudulist.com, versione beta

Sicuramente avrete già notato il restyle di questo blog, spero che vi risulti gradevole ... e non vi faccia venire il "miccio agli occhi".
Più che per esigenze dettate dall'estetica, ho risistemato la pagina perché volevo che racchiudesse informazioni pragmatiche sul lavoro che è stato fatto e soprattutto sul lavoro che è da fare. Certo mi rendo conto che probabilmente il blog non è la piattaforma ideale per strutturare le informazioni, ma trovo che questo modo di lavorare offra dei vantaggi.
Tuttavia mi piacerebbe strutturare un po' le liste dei "to do". Ieri, immerso in questi pensieri mentre passeggiavo tra pagine web e blog, mi sono imbattuto sul blog di antirez in cui ho trovato l'invito a testare la webapp tudulist.
Ho chiesto il permesso di iniziare i test, ignorando che fosse già aperto al pubblico, quindi mi sono iscritto ed ho fatto iscrivere anche ricki.
Il test è andato liscio, senza alcun problema! e questa è una bella cosa. Quindi tutto quello che l'applicazione deve fare viene fatto senza errori. Complimenti ad Antirez.
Tudulist gestisce liste di to do (aggiungi, archivia e marca come fatto), consente di specificare amici con cui condividere i to do e consente di intavolare discussioni tramite i commenti ai singoli to do. Il software manda le notifiche per le tu du condivise e per i commenti aggiunti, bella cosa.
L'unico messaggio che fa capire che si tratta di una beta è questo che vi riporto
Warning: the calendar is a work in progress! For now it is only possible to browse it. You'll be able to add items soon.
Quindi basterà avere un pizzico di pazienza per vedere implementate anche le funzionalità relative alle date.

Devo dire che chi stia cercando un jira (molto) semplificato potrebbe averlo trovato.
Purtroppo non lo possiamo adottare (almeno per adesso) a causa della carenza di alcune caratteristiche che metto nella lista dei desideri
  • assegnare una tudu ad un friend
  • pubblicare le tudu in un rss
Per il tipo di lavoro che dobbiamo fare noi la prima è una funzionalità importante, la seconda ci servirebbe per potere pubblicare la lista dei to do nelle colonne qui di lato, senza dovere modificare il template di questa pagina ogni volta.

Restano i complimenti ad Antirez per avere messo su questa applicazione, sta a lui adesso decidere la strada da intraprendere.

3 commenti:

  1. Ciao! grazie per il post.
    La funzione di assegnamento di una cosa da fare ad un amico sara' implementata senza alcun dubbio a breve: e' utile e ricalca molto il modo in cui si lavora nella realta', e non dovrebbe complicare l'applicazione piu' di tanto se trovo il giusto posto in cui inserirla (probabilmente nella pagina di share).

    Per gli RSS in qualche modo li metto, ma volevo capire meglio al vostra esigenza: quello di cui necessitate e' che la lista diventi completamente pubblica tramite RSS anche senza utilizzare alcuna autenticazione?

    Probabilmente potrebbe bastare fare in modo che un utente registrato e loggato (ovvero che abbia il giusto cookie) possa accedere in ogni caso a

    http://tudulist.com/rss/todo/USERNAME

    e tramite le preferenze possa decidere di rendere pubblico l'RSS.

    Grazie ancora,
    antirez

    RispondiElimina
  2. Salvatore, benvenuto. Prego. :-)

    Per quello che riguarda la nostra esigenza è esattamente quello che ci serve.
    Il nostro è un progetto aperto e quindi anche le tudu dovrebbero essere visibili a tutti, discorso diverso magari per i commenti che preferiremmo tenere per noi (per non anticipare i contenuti dei post che intendiamo pubblicare sul blog).

    Un altra wish comoda e di moda è potere taggare le tudu con diversi tag,

    NB se intendi implementare il tagging, ti prego implementa la possibilità di incrociare i tag!! dovrebbe essere possibile avere rss per tag anche multipli, con un link tipo
    http://tudulist.com/USERNAME/GRAFICA+MAD4MURDER/rss

    RispondiElimina
  3. ottimo lavoro, Antirez.

    adesso non ci rimane che aspettare le modifiche in questione.

    grazie tante.
    ^_^

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!