Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

20 maggio 2014

Classifiche BGG: Concept


Classifiche BGG è la rubrica in cui esploro la classifica dei giochi più visti del sito BoardGameGeek in cerca di novità.

L'effetto delle nomination allo Spiel des Jahres si fa sentire già oggi, infatti i titoli nominati stanno scalando la classifica dei più visti. Splendor e Camel up saltano ai primi due posti, poi troviamo Concept che è la new entry di oggi che arriva al quarto posto, poi troviamo Istanbul che si prende il sesto posto.
Gli altri giochi da tavolo nominati non sono nella topten ... ancora.

Concept per me è un punto interrogativo, grande quanto quello disegnato sulla copertina della sua scatola.
Mi incuriosisce, ma non troppo. Vediamo di che si tratta.
Si tratta di un party game (giochi veloci e semplici, per tanti giocatori) in cui due giocatori, a turno sempre diversi, scelgono una carta che contiene una parola o una frase e poi forniscono indizi per farla indovinare agli altri giocatori.
Se la frase viene indovinata tutti i giocatori coinvolti prendono punti.
Fin qui è una struttura di gioco classica, il twist (l'innovazione introdotta nel meccanismo base) è tutto sul modo in cui vengono forniti gli indizi.
Infatti i giocatori che devono fare indovinare la frase piazzano dei segnalini (punto esclamativo e punto interrogativo) e anche una serie di cubetti colorati sulla plancia. In questo modo individuano categorie, gruppi, caratteristiche presenti o assenti (in base al colore) nella frase da indovinare.
Sulla carta può trovarsi di tutto, ma potreste provare a giocarlo scegliendo una parola a caso, senza usare le carte.
Ecco, mi incuriosisce un sacco!




Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!