Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

19 maggio 2014

Classifiche BGG: Thebes


Classifiche BGG è la rubrica in cui esploro la classifica dei giochi più visti del sito BoardGameGeek in cerca di novità.

Thebes sale fino al quarto posto della top ten dei più visti. Frutto della campagna kickstarter che lo vede finanziato al 291% quando mancano 15 giorni alla fine della campagna?
Oppure frutto del concorso BGG che mette in palio 5 copie di Kingdom Builder tra quelli che risponderanno a qualche domanda su Thebes? si, nel contest si vince Kingdom Builder e non Thebes.

Pubblicato la prima volta nel 2007, questa volta l'editore ha apportato qualche modifica al regolamento. I giocatori si troveranno ad impersonare degli archeologi impegnati nelle loro ricerche, ma soprattutto impegnati a superare i loro colleghi in quanto a ritrovamenti e conoscenze.
Nel gioco ogni azione costerà del tempo, i giocatori terranno traccia del tempo speso con le loro azioni in una apposita tabella, il giocatore più indietro in questa tabella è il giocatore di turno. Un sistema che ho già giocato con Red November (che è del 2008). Quando saranno trascorsi 2 o 3 anni (in base al numero di giocatori) finirà anche la partita.
Tutte le azioni sono volte ad aumentare conoscenze ed a raccogliere gli artefatti dagli scavi. I giocatori estrarranno tasselli da diversi sacchetti, ma potrebbero anche non trovare niente di utile (tasselli "polvere" che vengono rimessi nel sacchetto).
Devo dire che questo è interessante, a giudicare dalla sezione riconoscimenti nella pagina BGG se ne sono accorti in tanti!
Vediamo un po' il video del titolo edito nel 2007 che spiega come si gioca


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!