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17 luglio 2007

dialetto XML per descrivere casi investigativi


Il linguaggio XML consente di definire dei dialetti, questo è quello che ho fatto per mad4murder.
Ho definito un dialetto adeguato alla descrizione di casi investigativi che il software può interpretare e trasformare in un gioco, facile no?

Supponiamo di volere descrivere un caso investigativo ambientato in "camera caffè", in cui Luca abbia derubato De Marinis, con Paolo testimone del misfatto. Ovviamente si tratta solo di un esempio, tutti conosciamo Luca e sappiamo quanto sia integerrimo! :-)

Il tag principale è caso, questo racchiude tutto il caso investigativo da descrivere.
Il caso è composto da un nome esteso, in questo esempio "camera caffe", più altri tag e relativi valori che per adesso ignoreremo.
Il caso viene descritto da una pagina web che ho chiamato "premessa.html", definita nel tag narrazione, la pagina specificata viene mostrata al giocatore per raccontargli cosa è successo, come si è arrivati li. Questa è una vera e propria parte narrativa che ppuò essere corredata da immagini, video, audio, ma soprattutto parole! l'investigatore quindi si troverà un certo numero di elementi investigativi a disposizione, sono quelli elencati come valori dei tag libera, ad indicare che la narrazione li ha sbloccati.
Quindi Luca, Paolo, DeMarinis, la macchinetta del caffè saranno tutti disponibili per ulteriori esami (dna, interrogatori, esami medici, meccanici, etc). In realtà il caso descritto sotto non è completo, ogni elemento investigativo deve essere descritto puntualmente!!
Ma per adesso penso che basti così e vi rimando alla prossima puntata!

<caso>
<nome>camera caffe</nome>
<id>cameracaffe</id>
<libera>Luca</libera>
<libera>Paolo</libera>
<libera>Macchinetta del caffe</libera>
<libera>DeMarinis</libera>
<narrazione>premessa.html</narrazione>
<soluzione>
<tempo_richiesto>100</tempo_richiesto>
<arma>penna</arma>
<colpevole>Luca</colpevole>
<movente>gelosia</movente>
<esito_positivo>Complimenti. Hai risolto il caso</esito_positivo>
<esito_negativo>Non ci sei ancora</esito_negativo>
</soluzione>
</caso>
Ho parlato dei tag caso, nome, libera e narrazione, gli altri tag li vedremo in un altro post.

Spero di avere incuriosito qualcuno con questo post e spero di avere chiarito un po' meglio il funzionamento di mad4murder.

7 commenti:

  1. a leggerli così...
    cmq mi aspetto una documentazione al riguardo...che credi, che un caso in cui uccidono un certo Max non lo scriva?!?
    :P

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  2. vedrai, poserò molto volentieri come cadavere per la tua storia!

    ahhahaha non ci si capisce niente, vero?
    lo temevo ... cercherò di essere più chiaro!

    Un manuale verrà, pensavo ieri con giulia che dovremo realizzare una pagina su wiki ...
    potrebbe essere un ulteriore modo di pubblicizzare il progetto, ma anche di raccogliere le nostre idee man mano che si consolidano e un manuale utente/scrittore.

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  3. ottima l'idea del wiki.....

    però. ti avviso, che ci sarà bisogno di qualcuno che posi come cameriere, e di molto sangue....sei ancora pronto a posare come cadavere?

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  4. prontissimo, dimmi dove mi devo stendere ... però se mi fai uccidere dal cameriere sembra un po' scontato, in fondo la colpa è sempre del maggiordomo!

    PS il sangue sarà finto! Su questo punto non transigo ... per ovvi motivi :-)

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  5. ci sarà pure un maggiordomo, non preoccuparti...ma visto che è banale un finale con il maggiordomo colpevole, la parte del cattivo facciamola fare ad un cameriere (che comunque ha prestato servizio come maggiordomo in altri posti).
    per il sangue finto va bene.
    ma non transigo sul fatto di avere delle interiora vere.

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  6. sangue finto... ma sì non c'è n'è bisogno, basta un blade-job fatto bene...

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  7. dai, ti faccio diventare un conte, e scrivo una storia dal titolo: "il conte max"...

    uhm....

    forse è meglio "il conte tacchia"

    :P

    scherzi a parte, mi cimenterò sicuramente a scrivere qualche storia, per testare l'engine e per esercitarmi io stesso...

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