Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

21 febbraio 2008

Quanti uffici in mad4murder?

Volete essere coinvolti nella progettazione di un gioco investigativo? Questa è una buona occasione.
In mad4murder ci sono gli uffici investigativi, se non sapete cosa sono potete leggere qualche cosa qui, alcuni non sono descritti, me ne scuso, ma conto di completarli presto.
Se non fosse ancora chiaro il funzionamento, in due parole, posso dirvi che ogni evidence (elemento investigativo) può produrre altre evidence tramite un esame da parte di un ufficio investigativo. Sono fondamentali per completare l'investigazione. Ne ho inclusi 5: informatico, chimico, zoologo, medico, botanico.

Ho ricevuto però due suggerimenti riguardo a questo argomento e voglio portarli all'attenzione di tutti per discuterne e per trovare insieme una "soluzione".

G. Popolare ha detto:
Tra gli uffici deve esserci per forza quello dell'entomologo a meno che tu non lo abbia compreso in quello di zoologia...ma sono due cose diverse a mio avviso.
Gloria Mazzeo ha detto:
Ho curiosato un po' sul sito ... degli uffici predisposti all'investigazione ... avete pensato a tutto tranne, mi sembra, ad una sezione socio-psico-criminolgica ... che dici mi dai una stanzetta virtuale nella quale lavorare? ... La faccia ... se vuoi ci metto la mia originale!
Premesso che, nel caso in cui si dovessero creare nuovi uffici investigativi, sarà indetto un nuovo casting (Gloria non se la prenderà e già sa quanto ho apprezzato il suo spirito collaborativo!).

Gloria e G., che ne pensate? e voi che ci leggete?
Aggiungiamo l'ufficio dell'entomologo? o lasciamo i suoi compiti allo zoologo?
Aggiungiamo l'ufficio del socio-criminologo? o i compiti "sociologici" li assegnamo al medico e quelli "criminologici" li assegnamo all'informatico?
Tenete conto che queste scelte influenzeranno le possibilità degli scrittori di rappresentare le loro storie oltre che quelle dei giocatori.

Aggiornamento

Gian propone di aggiungere una sezione di analisi comportamentale che potrebbe avere il nome "Sezione di Criminologia applicata alla Criminalistica"
Propone di abolire l'ufficio zoologico e quello botanico, propone di aggiungere i laboratori di Biologia ed Entomologia Forense

Miglioshin propone di aggiungere Entomologo e Socio-criminologo, propone di aggiungere un ufficio Profiler e un ufficio di Parapsicologia. Miglioshin non si ferma qui: propone di aggiungere nuovi aspetti al gioco tramite un ufficio Legale, quello del Procuratore Distrettuale e quello delle Relazioni Pubbliche, non strettamente legati all'indagine, ma sono ottimi spunti.

G. Popolare conferma l'opinione sull'Entomologo e sembra portato per eliminare l'ufficio dello Zoologo

Ho cercato di sintetizzare quello che è stato scritto nei commenti, ma vale la pena leggere la versione completa.
Nessun altro vuole partecipare? dai lasciate una traccia in mad4murder!

5 commenti:

  1. Ricevo via mail:
    Ciao,
    ho letto l'ultimo post e ti volevo dare una mia opinione.
    Condivido quanto detto da Gloria Mazzeo, io inserierei una Sezione di Analisi Comportamentale che racchiuda anche il sapere Psico-Socio-criminologico oltre a quello tecnico-scientifico. Se vuoi ispirarti alla realtà la potresti chiamare "Sezione di Criminologia applicata alla Criminalistica". Per quanto riguarda il secondo laboratorio io sostituirei quello zoologico/botanico (dal momento che i casi in cui viene utilizzato è molto raro), con uno più generico di Biologia ed Entomologia Forense. Così anche la mia amica Entomologia ne sarà felice.
    A presto.
    Gian

    RispondiElimina
  2. Ricevo via mail:

    Secondo il mio parere entrambi gli uffici andrebbero aggiunti.

    Io proporrei, in più ancora, per offrire anche più spunti narrativi, anche un ufficio LEGALE, che si occupa dei vari mandati (perquisizione, arresto, sequestro di prove, abitazioni ecc...) e della selezione dei mebri della giuria più adatti (perchè non protrarre le storie anche fino al processo?)...

    Inoltre, ispirandomi ai più recenti serial, un ufficio di PARAPSICOLOGIA, con dei medium a disposizione per i casi più intricati.

    Non può mancare l'ufficio del PROCURATORE DISTRETTUALE che assegna i casi ad un investigatore piuttosto che ad un altro, gestisce i metodi d'indagine ecc..

    Un ufficio RELAZIONI PUBBLICHE, quando, negli omicidi particolarmente efferati i mass-media esercitano pressioni alle forze dell'ordine.

    Anche un ufficio di PROFILER, per inquadrare meglio i comportamenti di qualche serial killer che, durante il gioco, potrebbe uccidere più volte...

    Bastano come spunti narrativi e strutturali? :P ... :D

    -Miglioshin

    RispondiElimina
  3. Ciao Max, se proprio dovessi scegliere opterei per l'entomologo. Più che altro per il motivo che si tratta di una disciplina più nota che non quella dello zoologo in ambiti forense. Per capirci meglio: gli insetti bene o male ci sono sempre sui luoghi dei delitti mentre gli animale e il loro interventi sui corpi è più sporadico e legato, perlopiù, a scene del crimine outdoor...indoor sono solitamente inetrventi di ratti o animali domestici....casi sporadici!

    RispondiElimina
  4. Ciao Max,
    mi è venuto in mente (mentre sbancalavo, sono al lavoro) che non possiamo tralasciare il dipartimento della BALISTICA, importantissimo per determinare se due proiettili sono stati sparati dalla stessa pistola, da che punto hanno sparato, con che arma hanno sparato ecc...
    che ne dici?
    -Miglioshin

    RispondiElimina
  5. ricevo via mail:
    Ciao Max,
    mentre ti scrivevo poco fa mi è venuta in mente anche un'altra cosa.

    Perchè non aggiungere anche un ufficio che mette a disposizione una squadra, tipo teste di cuoio o e-swat (come preferisci), pensavo che non tutti i killer vivono nascondendosi inermi, parecchi sono proprio psicopatici e sono soggetti pericolosi, non è saggio che un investigatore vada ad arrestarli o a irrompere nel loro nascondiglio da solo, non trovi?

    Potremmo anche mettere l'ufficio proprio dell'investigatore, con la sua segretaria e tutto quanto, un testimone potrebbe contattarlo mentre lui è in giro a fare indagini, o un'informatore e non è detto che lo chiami per forza al cellulare, o tornando in ufficio la segretaria potrebbe darci un resoconto dei risultati ottenuti dai vari dipartimenti a cui abbiamo sottoposto le prove raccolte...

    Anche un archivio di casi già risolti (o irrisolti) non sarebbe male, potremmo confrontare i vari indizi per capire se si tratta di un copy-cat oppure di un serialkiller che se ne è stato buono per qualche anno e poi ritorna a colpire.

    Penso che più vario sia il gioco strutturalmente, più possibilità offri agli eventuali scrittori e più l'esperienza di gioco si farà varia ed appagante.

    E qualche tocco action non farebbe male di tanto in tanto, irruzioni, arresti con sparatorie, non ho mai apprezzato tanto i finali di Murder, she wrote (la signora in giallo) o del tenente colombo, dove alla fine il colpevole confessa tutto in lacrime arrendendosi tipo 'si, sono stato io' (per favore!!!!!).

    Meglio roba tipo 'ahh...mi hai scoperto, ma ora ti ammazzo così non lo potrai dire a nessuno!'

    A presto

    -Miglioshin

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!