Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

11 giugno 2008

DNA all'università

"disponiamo di tre campioni di DNA dei tre sospetti", ma non si tratta di uno dei telefilm col pallino rosso, invece siamo all'università, precisamente all'esercitazione di biologia molecolare e cellulare in compagnia di Veka.
Veka ci racconta:
E’ inutile che vi stia a spiegare per filo e per segno come si svolge la DNA fingerprinting; ma in sostanza abbiamo “digerito” i quattro campioni di DNA in maniera tale da effettuare dei in determinati punti, uguali per tutti i campioni, suddividendoli in vari frammenti; quindi, attraverso una corsa su gel, tali frammenti si sono separati in bande ben distinte; infine, attraverso la visualizzazione agli UV, è stato possibile osservare i vari frammenti a che altezza si sono “fermati” nel gel, per confrontarli con quelli del DNA ritrovato sulla scena del delitto… in sostanza: bande uguali, DNA uguali.
Voi avete capito? bho ... magari Veka ce lo spiegherà meglio!

E voi? avete seguito delle lezioni universitarie particolarmente interessanti per noi investigatori-tra-virgolette? Volete raccontarcele?

10 commenti:

  1. nn appena trovo dieci minuti liberi,potrei spiegare il tutto in maniera un pò più chiara...mi dici come?

    RispondiElimina
  2. Maxy, ciao!

    Ho letto il progetto del tuo gioco:
    non ti aiuterò per niente a produrlo (sono una scansafatiche patologica), ma mi iscrivo virtualmente sin da ora come giocatrice accanita!

    Wow! Ora ti inserisco subito nel reader per non perdermi niente!

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. @veka, ti ho risposto sul tuo blog.

    Ma per tutti quelli che vogliono partecipare basta inviare un articolo alla mia casella di posta (che trovate nella pagina del team)

    @bastian, grazie! Ti farò sapere appena sarà pronto! Nel frattempo vedi almeno se riesci a trovare un grafico che sia meno sfaticato di te :-P

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per il commento (Clockers). Per i pezzi saltati alla lettura...come darti torto. A volte scrivo e parlo troppo. O forse parlo e scrivo troppo...o forse. Leggerò un pò di più del tuo progetto. A presto.

    RispondiElimina
  5. Sappi che non ho intenzione di iniziare a lavorare a quarant'anni (quasi).

    RispondiElimina
  6. Ciao Max carissimo.. passo per lasciare un annuncio:
    ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!!! SUL MIO BLOG APERTE LE ISCRIZIONI AL TORNEO DI LOTTA LIBERA TRA BLOGGAROLE !!!! DONNE ACCORRETE PER L’ ISCRIZIONE !!! I MASCHI POSSONO FARE RICHIESTA COME GIUDICI O MASSAGGIATORI O ALLENATORI O AIUTANTI .
    Grazie :-))

    RispondiElimina
  7. @Hartman, hey bamboccione :-) a 40anni ancora devi iniziare??? Cmq partecipando a mad4murder inizieresti nel modo migliore!!

    RispondiElimina
  8. @Antonio, benvenute le tue segnalazioni, ma non si capisce come si combatte!!

    RispondiElimina
  9. Caro Max verranno decisi gli incontri con un apposito tabellone, una volta che si saprà l'elenco delle iscritte. Indi poi la gente voterà per ogni incontro decidendo la vincitrice, dando da 0 a 2 (o sconfitta, 1 vittoria ai punti, 2 k.o.)

    RispondiElimina
  10. @antonio Si, qualche cosa di simile me la immaginavo, ma si tirano pugni? maleparole? invettive?

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!