Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

27 agosto 2008

Caccia al tesoro: gli indovinelli

Vi ho già detto che è stato terribile, quindi oggi passo alla sostanza, io e Rita ci siamo "spremuti come limoni", ma ne è valsa la pena: cosa abbiamo chiesto di fare ai giovani giocatori?
  1. GIOCO: INDOVINA IL DISEGNO
    Sfruttando le doti artistiche di Rita e riutilizzando un'idea di Iocus, l'animazione più brava che c'è, abbiamo chiesto di indovinare il disegno mentre Rita lo disegnava.
  2. INDOVINELLO
    A tamburelli vuol giocare
    il suo naso puoi notare
    se non ha perso il vizio
    ti darà il prossimo indizio
    Basterà mettere una persona col naso dipinto di rosso o con uno di quei nasi di plastica da clown nella zona tamburelli, lo noteranno subito!
  3. RACCOLTA
    A ciascuno il suo bicchiere
    se il gioco vuoi far bene
    un secchiello devi avere
    I bambini dovrebbero tornare con un secchiello per squadra ed un bicchiere a testa, i nostri hanno portato vagonate di secchielli, quindi li abbiamo rimandati indietro a prendere i bicchieri
  4. GIOCO: RIEMPI IL SECCHIO
    utilizzando i bicchieri, devono riempire il secchiello di sabbia, prelevandola da un punto ad una certa distanza dal secchiello stesso.
  5. INDOVINELLO
    Ci si bagna dopo il mare
    non è il campo delle bocce
    ma si tratta delle ...
  6. GIOCO: IL PALLONCINO CHE SCOPPIA
    tutta la squadra deve collaborare con un passamano per portare i palloncini da gavettone precedentemente riempiti da una parte all'altra, nella zona docce per non dare troppo fastidio nelle zone "asciutte" del lido
  7. INDOVINELLO
    Se gli scappa la pipì
    la va a fare proprio li
    è fuori all'aspetto
    fatti dare il biglietto
    Una persona degli organizzatori si farà trovare fuori dal bagno e consegnerà i biglietti appena arrivano i vandali pargoli
  8. INDOVINELLO
    Se al mare vuoi andare
    questa strada devi fare
    ma ci trovi lo svitato
    che l'ombrello si è portato
    Uno degli organizzatori, munito di ombrello, passeggerà su una delle vie che portano al mare
  9. FINALE
    Sotto la X c'è sempre un tesoro
    nel biglietto, oltre la scritta c'era il disegno di una cabina con un numero diverso per ogni squadra, davanti a quella cabina (o nei pressi) dovete seppellire il tesoro, sopra dovete piazzare una bella X.
Alla fine abbiamo dato loro delle bolle di sapone e manciate di caramelle e lecca lecca, che abbiamo comprato utilizzando la quota d'iscrizione (1 euro).
I bambini hanno corso come i pazzi e mi pare che si siano divertiti, la prossima puntata vi racconterò un paio di retroscena e vi darò qualche consiglio sfruttando gli errori che abbiamo commesso noi.
Lasciate un commento se vi piace questa idea e raccontateci la vostra caccia al tesoro. Come è stata? Quali erano gli indovinelli? Dai che sono curioso!!

Ci sono nuovi indovinelli nel post n.2

3 commenti:

  1. E' stata dura ma... "missione compiuta" i bimbi si sono divertiti e questa è la cosa più importante :-).

    RispondiElimina
  2. purtroppo la maggior parte di giochi sono in giardino ,la mia caccia al tesoro e quasi natalizia e per bambini un pò più grandi,ma utile comunque per quest'estate,grazie ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, fammi sapere come l'organizzerai!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!