Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

19 giugno 2007

Tecnologie client side

Per questo progetto sto, anzi stiamo utilizzando javascript per tutta l'interfaccia, affidandoci al framework dojotoolkit.org.
Dojo è un framework che trovo molto carino, perché offre contemporaneamente funzionalità di interfaccia e funzionalità Ajax, il tutto condito da una solida base di messaggistica, questo per me è risultata una novità nel mondo javascript.

In javascript, in tempi non sospetti (quando Ajax era ancora solo un detersivo), ho scritto diverse librerie per gestire l'input dell'utente, librerie potenti (per quel periodo) e che soddisfacevano le esigenze che si erano presentate, ma in confronto alle possibilità offerte oggi da dojo posso solo chinare il capo.

Tornando a Dojo, mi sono piaciuti fin da subito i widget che offriva e la semplicità d'uso degli stessi, ma in particolare ha attirato la mia attenzione la possibilità di creare nuovi widget.
Così è nata l'interfaccia di mad4murder, un widget dopo l'altro ne ho creati tanti, eliminati altrettanti e riscritti qualche volta ... almeno alla versione in cui si trova adesso.
Il problema fondamentale di Dojo è la carenza di documentazione, ma molto è stato fatto in questo senso.

Dojo andrà integrato con codice di terze parti, per adesso abbiamo individuato XmlforScript ma di questo ne parlerò meglio un'altra volta

stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!