Oggi esco deliberatamente fuori tema, parlo di pubblicità (advertising) innovativa.
Qualche tempo fa avevo letto di un "sistema" pubblicitario che spruzzando delle gocce d'acqua induceva i passanti a verificare se stava piovendo, magari estraendo il palmo della mano. Non appena la mano aperta veniva rilevata dal sistema, un proiettore mostrava un messaggio pubblicitario direttamente sul palmo. Ho pensato che poteva essere simpatico, ma un pizzico intrusivo.
Oggi leggo di un nuovo proiettore, un proiettore di suoni capace di fare sentire una voce direttamente nella testa. Una tecnologia basata sulla trasmissione da due fonti diverse di segnali audio che diventano udibili solo se ci si trova nel punto in cui i segnali si incontrano.
La tecnologia ha diverse applicazioni, anche militari (figuriamoci). Ma l'applicazione nell'advertising mi sembra davvero intrusiva, insomma ti fanno sentire una voce nella testa ... ti fanno sentire pazzo.
Se poi sposano questo advertising con una serie sul paranormale la frittata (nella testa) è fatta!
fonte: Hearing voices (of advertisers
Spero si tratti di una leggenda urbana!
RispondiElimina