Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

02 ottobre 2008

Cluedo: scoprire i segreti

Hasbro ne ha fatta un altra delle sue! Non in senso negativo, anzi!
Dopo i successi delle versioni precedenti di Cluedo (il classico, quello con più carte, quello con il DVD, quello di sole carte, etc etc) se ne esce con una nuova edizione: "Clue: discover secrets", per la nostra gioia.

Il gioco in Italia non c'è ancora, ma quando arriverà(?) avremo la possibilità di giocare, sostanzialmente, il classico cluedo arricchito da un mazzo composto da 24 carte intrigo.
Le carte vengono pescate dal giocatore che ottiene un "?" sul lancio dei dadi, oppure quando un giocatore si ferma sulle caselle "?" tracciate sul tabellone oppure quando viene nominato durante le indagini (nei "rumors", pettegolezzi).
16 di quelle carte avvantaggiano il giocatore che le ha pescate, le altre non fanno assolutamente nulla, tranne una sola di queste che è devastante: il giocatore che la pesca viene ucciso anche lui e termina immediatamente, irrimediabilmente e funestamente la sua partita.
Dopodiché il killer potrà uccidere nuovamente perché la carta va rimescolata nel mazzo.

Mi sembra che si aggiunga abbastanza "pepe" alle partite, anche se non ho ancora deciso se l'innovazione mi piace, ad occhio direi di si!
Vi consiglio di leggere le recensioni di Tim Earl e Robert Potter, voi che ne pensate?
E' giusto continuare a spremere ed innovare il classico Cluedo?
L'innovazione di cui vi ho parlato in questa versione vi piace?
E le altre versioni vi sono piaciute? Anche quella ambientata nel mondo dei Simpson? O_o