Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

03 ottobre 2008

Le impronte (sonore) dei passi

Non riesco a ricordare il titolo di nemmeno uno dei tanti film in cui si sentono i passi di un assassino, mi aiutate?

Siete capaci di riconoscere qualcuno ascoltando il suono dei suoi passi?
E' un'impresa ardua perché il rumore prodotto potrebbe essere modificato dalle condizioni esterne (tipo quello che calpesta, il rumore del vento e altro) . Quello che si sono messi in testa all'università del Mississipi è di mettere insieme un sistema in grado di riconoscere l'impronta sonora dei passi che registrano.
Il sistema è basato sullo stesso principio di funzionamento dei radar naturali dei pipistrelli: proietta degli utrasuoni e registra gli ultrasuoni di ritorno, nel dettaglio viene analizzata la traslazione delle onde sonore duvuta all'effetto doppler a causa del movimento della sorgente stessa (i passi).
Semplice, no?

Tutto questo potrebbe trovare naturali applicazioni sul controllo degli ambienti. Allora qual'era il film?

3 commenti:

  1. Non so qual'era il film, però neanche il mio gatto riesce a riconoscere le persone dal rumore dei passi, basta cambiare scarpe e si spaventa! Se non ci riesce il fedele felino forse è roba per pipistrelli, non per umani (al massimo per vampiri)

    RispondiElimina
  2. Mi pare di ricordare un paio di film di Hitchcock in cui si sentono passi: uno è Delitto Perfetto, l'altro è il finale di di La finestra sul cortile. Almeno mi sembra.
    Sempre restando su Hitch, ricordo dal libro intervista che gli fece Truffaut, che egli provò a rendere questa sensazione di angoscia già ai tempi del cinema muto. Credo ceh il film fosse "The lodger" e il regista inglese utilizzò un vetro trasparente per rendere l'angoscia del protagonista che sentiva i passi dell'inquilino del piano di sopra, che era rappresentato proprio attraverso il vetro che lo faceva visibile dal basso. Gran bel trucco. Peccato che certi film siano ormai quasi introvabili

    RispondiElimina
  3. Sicuramente la mummia con Boris Karloff!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!