Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

18 ottobre 2007

Indagare le fotografie

"Maureen Taylor has dated a photograph to 1913 by studying the size and shape of a Lion touring car's headlamps"; traduco: "Maureen Taylor ha datato una fotografia del 1913 studiando la dimensione e la forma dei fanali di una auto da turismo di marca Lion (?)"
Così esordisce il World Street Journal on line nell'interessante articolo The Photo Detective.
La paziente e attenta ai dettagli Maureen preleva da una foto quello che le serve per individuare il periodo in cui è stata scattata, affidandosi ad una collezione di giornali dell'epoca ... che immagino conoscerà a memoria!
L'articolo prosegue poi parlando di Colleen Fitzpatrick, che si occupa di ottica e genealogia, e che utilizza un approccio (direi) più tecnico: misura le dimensioni della foto per individuare la macchina che l'ha scattata (e da questo può risalire al periodo in cui quel tipo di macchina era usata, oppure anche alla parte del mondo in cui era diffusa). Nel video la Fitzpatrick commenta due foto (in inglese, ovviamente)


Insomma si tratta di due donne che hanno saputo mettere a frutto le loro caratteristiche specialità in lavori che hanno a che fare con l'investigazione. Un esempio, anzi ... due!

Il link originale l'ho "pescato" con del.icio.us grazie all'esca (tag) "detective".

Queste tecniche forse possono servire da spunto per aggiungere qualche cosa a mad4murder ... pensiamoci su.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!