He Kexin, Jiang Yuyuan e Jang Yilin hanno vinto le medaglie d'oro nella ginnastica artistica femminile a squadre e l'oro e il bronzo nelle parallele asimmetriche, nonostante i dubbi.
Lo stesso Sports Illustrated riporta: "Chinese gymnastics officials handed over passports, ID cards and family residence permits to the FIG, and China's deputy sports minister said all the information appears to be in order.", ovvero tutti i documenti forniti dalle atlete risultano in ordine secondo il ministro dello sport cinese, ma questo ce lo aspettavamo un po' tutti.
Resterebbero da condurre degli esami medici per stabilirne oggettivamente l'età. In particolare, in questi casi si esamina la radiografia del polso.
L'esame viene utilizzato in ambito giuridico per stabilire, quando non è evidente o si sospettano imbrogli, la maggiore età degli indagati. Ad esempio in casi di prostituzione minorile o di immigrazione (Amato 2007).
Purtroppo però la radiografia del polso presenta un margine di errore di +/- due anni.
Quindi anche se i test dovessero confermare che le 3 atlete hanno 14 anni, a causa del margine di errore sarebbe attribuita loro l'età che hanno dichiarato.
Conoscete altre tecniche che potrebbero essere utilizzate per determinare l'età delle ragazze?
PS L'autore del fotomontaggio qui sopra sono io, quindi mi perdonerete per la qualità. Ho usato fracture 5 prox e He Kexin of China holds her gold medal.
EDIT: In un commento (leggete la versione integrale) mi dicono:
La Nadia Comaneci perfetta che tutti ricordano, è stata è quella della medaglia olimpica a 14 anni, è stata quella campionessa d'Europa a 13 (!)Questo non cambia la mia opinione. Io resto contrario. Anzi adesso sono un po' più dispiaciuto perché quello che ritengo un abuso è praticato anche in Italia.
[cut]
si sa che la ginnastica artistica femminile è uno sport PER BAMBINE.
Grazie per avermelo segnalato!
14 anni. Delle bimbe. Che subdola forma di abuso!
RispondiEliminaSi, è vero. La fabbrica delle medaglie in Cina sembra non conoscere la parola "abuso" ... come del resto succede anche in altri ambiti ... sempre in Cina, ma molto meno visibili delle olimpiadi.
RispondiEliminaLasciateli in pace sti bambini!
E piantiamola con sta storia delle "povere bambine". Se chiedete a 100 ginnaste chi è stata la più grande di tutti i tempi, 99 vi risponderanno: Nadia Comaneci.
RispondiEliminaGià... ma la Nadia Comaneci perfetta che tutti ricordano, è stata è quella della medaglia olimpica a 14 anni, è stata quella campionessa d'Europa a 13 (!)
E' da quando esiste che si sa che la ginnastica artistica femminile è uno sport PER BAMBINE.
Dove sta la meraviglia nello scoprire che sono bambine a praticarla? O a eccellere? O a vincere le medaglie?
Lo sbalordimento sta nel vedere l'ipocrisia di proibire le manifestazioni più importanti alle under 16, cioè alle più forti del mondo, andandogli sostanzialmente a dire: "peggiora ancora un po', che sei troppo brava per le olimpiadi ancora...".
Io insisto, anzi aggiungo povera Nadia! A quell'età non devono essere coinvolte in cose che non sono adatte per loro. Lo dico io che non ne so mezza di psicologia, ma sono certo che chi ne capisce non mi può dare torto.
RispondiEliminaComunque grazie di esserti espresso!