Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

23 maggio 2014

Classifiche BGG: Vikings


Classifiche BGG è la rubrica in cui esploro la classifica dei giochi più visti del sito BoardGameGeek in cerca di novità.

Vikings è un titolo del 2007, quindi non è proprio una novità. Però è riuscito a scalare la classifica dei più visti arrivando al settimo posto ... eppure non trovo nessun kickstarter che lo riguarda e nemmeno un contest (a proposito, c'è il contest su Snitch, partecipate!).

Ma noi non si butta via niente! vediamo che c'è in questa scatola. E' un gioco che spiazza tutti mollando lo stereotipo del vichingo razziatore e spietato dominatore del mare per abbracciare la nuova visione (almeno per me) in cui i vichinghi sono esploratori impegnati nella colonizzazione di un arcipelago di isolette deserte. Ma l'ambientazione non è dominante in questo gioco.
Si comprano coppie di tasselli isola o imbarcazioni insieme a vichinghi colorati al costo indicato da una ruota girevole. Ciò che si acquista va piazzato sul proprio tabellone, in questo modo si costruiranno (in ambientazione "scopriranno") delle simpatiche isolette, popolate da omini colorati. La ruota girevole viene mossa in modo che ci sia sempre la possibilità di acquisire pezzi a costo 0, quindi i prezzi cambiano da un giocatore all'altro. Il sistema di punteggio è completamente scollegato dall'ambientazione: si fanno punti in orizzontale in base alle popolazioni delle isole e in verticale in base al colore delle vele delle imbarcazioni acquistate ... sistema curioso.
Pochissima interazione diretta tra i giocatori, ci si infastidirà solo nell'acquisto dei pezzi con quella ruota girevole.
Mi lascia molto perplesso il distacco tra ambientazione e meccaniche ...

Per chi vuole approfondire c'è la recensione su BoardGameQuest e la video review di DiceTower

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!