Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

07 maggio 2009

Wishlist

Ieri sera, alla serata di gioco del Gruppo dei giocatori da tavolo di Catania, s'è parlato di nuovi acquisti e così accanto ai titoli che già conosciamo (Pilastri della terra e Il trono di spade) sono apparsi anche nuovi nomi.
Ecco i titoli che stanno nella mia lista dei desideri ... e ci rimarranno per un bel pezzo credo. Sono in ordine sparso e non sono neanche sicuro di volerli tutti, visto che mi baso sulla lettura del regolamento e sulle recensioni di quelli che li possiedono già, però hanno acceso il mio interesse. Unica certezza è Small World.

smallworld [B, G, T, V]: guerre tra popolazioni con basso impatto del fattore fortuna, le popolazioni possono essere messe in declino. Giocabile da tutti, da 2 a 5 giocatori.
diplomacy [B, G, T]: guerra mondiale in cui la diplomazia (e il tradimento degli accordi) è padrona. Fattore fortuna del tutto assente. Necessari 7 giocatori e complicato, ma grandi soddisfazioni.
2 de mayo [B, G, V]: gioco per 2, gli spagnoli si ribellano ai francesi occupanti. Un gioco a fazioni sbilanciate e ad obiettivi diversi, pieno di cubetti colorati, molto strategico. Conta come wargame e non come gioco da tavolo.
ghost stories [B, G, V]: casa infestata dai fantasmi, si tratta di un collaborativo/competitivo: i giocatori collaborano per sconfiggere il gioco, ma uno solo vince.
pandemic [B, G]: una pandemia sta infestando il mondo (puoi chiamarla anche febbre suina) e i giocatori devono contenerla e sconfiggerla, simpatici gli effetti a catena di contagio tra le città.
Last night on earth [B, G, V]: sopravvivere ad un'orda di zombies non è cosa di tutti i giorni. Un horror game collaborativo all'americana ... nella scatola sono forniti addirittura 16 dadi, ma sembra piacevole
dominion [B, G, V]: i giocatori-principi vogliono accumulare sempre più ricchezza e fama, in questo gioco di carte i giocatori devono (durante la partita) costruire un mazzo di carte per poter vincere bilanciando tra punti e carte di attacco e difesa
day & night [B]: non si tratta di un vero e proprio astratto, visto che il tema permea tutto il gioco. Si tratta della sfida tra giorno e notte (per due giocatori), ogni fazione ha un mazzo di incantesimi (non so in che altro modo chiamarli) personale, sono i due mazzi che lo rendono non-astratto. Si gioca a limitare le possibilità di movimento e di costruzione di templi. 35 euro compreso spese di spedizione, solo online.
wasabi [B, G]: i giocatori devono cucinare cinese! Prendi ingredienti dalla dispensa, li piazzi in cucina e quando riesci a mettere insieme tutti gli ingredienti richiesti fai punti ... solo che lo spazio in cucina è in comune con tutti gli altri giocatori. Mi sembra abbastanza leggero per farlo giocare a tutti e il tema inconsueto lo rende "appetibile" :-)
Mr Jack [B, G]: jack lo squartatore, dopo avere compiuto un omicidio, si è travestito da uno degli 8 investigatori che lo cercano, un giocatore cerca di tenerlo nascosto, l'altro giocatore cerca di scoprire chi sia. E' un gioco investigativo, basato sulla deduzione, conta quanti e quali personaggi si riesce a tenere sotto la luce dei lampioni oppure al buio.
Duck! duck! go! [B, V]: semplice semplice, a plancia variabile (da comporre come si vuole all'inizio della partita) i giocatori devono portare le loro papere di gomma (vere papere di gomma) fino allo scarico di una vasca da bagno. Possono muoverle solo giocando le carte movimento che descrivono esattamente i passi da fare. Necessaria un po' di pianificazione dei propri movimenti e un po' di intuito per capire dove potrebbero andare le papere degli altri ... chi sbatte ha penalità.

Magari ne sto escludendo altri più interessanti, ma in questo momento mi vengono in mente questi. Ovviamente li vorrei per me, ma li consiglio anche a te. Per scegliere bene ti consiglio di informarti in giro e di leggere le recensioni di BGG che ho linkato con le "B", della Tana dei goblin linkate con "G" e di Giochi da tavolo.net linkate con la "T" oppure di guardare le video recensioni di Scott, Tom e degli altri che trovate su youtube, linkate con "V".

Tu me ne vuoi consigliare o sconsigliare qualcuno?
(quelli barrati non li desidero più! ... perché adesso ce li ho! ^__^)

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!