Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

19 luglio 2007

tema musicale con last.fm: partecipa!


Nel post precedente sul tema musicale ho invitato i musicisti a realizzare la loro musica par mad4murder, in questo post rinnovo l'invito!

Ho scoperto due o tre caratteristiche di last.fm che mi spingono a migliorare il mio giudizio (già inizialmente buono)!

si possono registrare anche gli artisti: potete uploadare la vostra musica ed ottenere statistiche di feedback o addirittura feedback diretti! una opportunità per farsi conoscere da non sottovalutare!

si possono realizzare delle radio per TAG: Per provare potete ascoltare musica con tag "italian" o "atmosfera" direttamente dal sito, o se volete dal software.

si possono taggare i brani come vogliamo noi! Quindi potete marcare una canzone per genere, per artista, per situazione in cui vi piace ascoltarla, o per una parola chiave che decidete voi!!

In conclusione, ecco il nuovo invito a partecipare al progetto mad4murder:
ascolta last.fm, se pensi che un brano sia adatto a fare da colonna sonora per il gioco aggiungi il tag "mad4murder" e sarà automaticamente incluso nella colonna sonora del gioco!
Come dite? che il gioco non c'è? bhè, ma ci sarà presto!

Intanto ho modificato il widget radio che è incluso in questo blog (nella colonna più a destra) per suonare la musica taggata "mad4murder", ma per adesso non ci sono brani con quel tag. AGGIUNGETELI VOI!

E se siete musicisti registrate i brani che comporrete per mad4murder su last.fm e taggateli mad4murder: entreranno nella colonna sonora del gioco!!

Infine ho contattato justanotherider per chiedergli di inserire la nostra ricerca di canzoni ed artisti sul loro sito, spero che mi risponda presto!


EDIT 20/07/2007: su suggerimento di justanotherider ho aperto un gruppo su last.fm iscrivetevi e partecipate anche li ...



EDIT 29/08/2007: Ho tolto il widget di last.fm che prima era nella colonna laterale del blog. Se qualcuno volesse ugualmente selezionare qualche brano su quella piattaforma, anche dopo gli sviluppi sul tema può farlo tranquillamente, tag "mad4murder".

6 commenti:

  1. ottima questa cosa...
    così ci sarà più partecipazione ancora per gli utenti...

    la strada intrapresa mi sembra veramente ottima....

    RispondiElimina
  2. justanotherider mi ha risposto, devo dire quasi scoraggiandomi, è probabile che non sia legalmente accettabile includere il loro widget in mad4murder, spero che la cosa venga a galla ... casomai saremo costretti a migrare. Ma sarebbe un peccato.

    RispondiElimina
  3. peccato...io sono dell'idea di cercare qualcosa open di questo genere: vedrai che non avremo problemi ad integrarla nella nostra piattaforma.

    RispondiElimina
  4. Ecco il parere ufficiale di last.fm sull'argomento: "I limiti di utilizzo sono legati alle licenze di streaming web stabilite da SIAE e SCF, non da una nostra precisa volontà. Questo è il succo. Se utilizzi musica che non ha finalità commerciali o sotto license Creative Commons quindi tecnicamente il problema è aggirato legalemente."

    @ricki: Qua il problema non sta nel software (il widget di last.fm), ma sui diritti per i brani passati.
    Ma visto che last.fm fornisce il widget a terzi, se i terzi non pagano i diritti per l'ascolto della musica perché dovremmo essere soggetti noi al pagamento?
    mi sa che ci serve una consulenza legale: c'è qualche avvocato in linea?

    ... per dare più visibilità a questo argomento mi sa che ci farò un post dedicato

    RispondiElimina
  5. Beddu vai su questo sito:
    www.jamendo.com

    TOnnellate di musica open source e tanti player davvero belli!
    Mezza parola.

    ;-)

    RispondiElimina
  6. Comincia a piacermi molto meno last.fm.

    Oggi ho materializzato il significato dello "scrobbling", e non mi è piaciuto.
    Mi sono sentito tracciato, seguito, spiato ... insomma diciamo che ho disattivato il plugin di last.fm.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!