Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

30 luglio 2008

i 10 miti dell'FBI

L'FBI ha pubblicato una serie di falsi miti che riguardano l'agenzia stessa. Alcuni non mi dicono nulla (a causa della mia ignoranza probabilmente), questi qui di seguito invece mi sono sembrati interessanti
  • L'FBI non è in possesso del progetto di un "Raggio della morte" di Nikola Tesla
  • L'FBI ha degli X-files, ma non sono come quelli di Scully e Mulder
  • L'FBI collabora con le altre agenzie, al contrario di come ci fanno vedere nei telefilm in cui appaiono.
  • L'FBI usa tecniche di spionaggio, da quando è nata nel 1908.
  • L'FBI non ha un fascicolo per ogni americano, ma ha informazioni riguardanti tutti gli americani che sono o potrebbero essere una spia, un terrorista o un criminale.
  • Per l'FBI non è ordinaria amministrazione spiare gli americani.
Come dire: "Ora lo vengo a dire a te!!" ^_^
Auguri all'FBI che quest'anno compie 100 anni

29 luglio 2008

Regolamento "Killer" con i pirati (homemade)

Sto pensando di organizzare una partita a "Killer" nello stabilimento balneare che frequento. Per questo ho deciso di scrivere un regolamento molto snello per adattarlo ai giocatori, anche occasionali, che spero di trovare!
Per variare la loro dieta monotematica di Tamburello, Racchettoni e Carioca, potresti organizzare anche tu una partita nel tuo lido!

Ecco il regolamento
Il quartieremastro Massimiliano Cacciamaree indice la
prima selezione per entrare nella ciurma
un gioco di segretezza e assassinio

ISCRIZIONE
I partecipanti dovranno, senza farne parola con nessuno, comunicare il proprio (sopran)nome e tutte le altre informazioni utili al Quartieremastro.
Consegnando il proprio nome al quartieremastro si giura di seguire le regole da lui indicate.

SCOPO DEL GIOCO
Il quartieremastro desidera che ogni partecipante tenti di rimanere il solo ed unico partecipante alla selezione, eliminando tutti gli altri avversari nel massimo della riservatezza che gli è possibile. La selezione terminerà appena sarà rimasto un solo partecipante.

MODALITA dell'ASSASSINIO
Il quartieremastro desidera che ogni partecipante concordi con lui le modalità che utilizzerà per compiere gli efferati assassini, in ogni caso le armi FINTE da utilizzare dovranno essere sicure. Ad esempio per uccidere con un coltello (finto) sarà sufficiente toccare con l'arma il petto o la schiena dell'obiettivo.
Il quartieremastro assegnerà ad ogni partecipante il nome e la foto del suo obiettivo, ogni partecipante deve uccidere SOLO l'obiettivo indicato, senza coinvolgere altre persone, senza danneggiare le strutture e senza mettere in pericolo nessuno (compreso se stesso).

LE ARMI
Il quartieremastro vuole che ogni arma che sarà utilizzata dai partecipanti venga esaminata prima di potere essere utilizzata, in modo da eliminare a priori la possibilità di utilizzare armi improvvisate o pericolose.

IL GIORNALE DI BORDO
Tutti i partecipanti DEVONO tempestivamente riferire tutti gli eventi (uccisioni sanguinolente o miseri e squallidi tentativi falliti) in modo che il quartieremastro possa preparare il giornale di bordo da affiggere nella bacheca in cambusa (al bar). Nel giornale di bordo sarà pubblicata la lista dei partecipanti, la lista dei ricercati e la lista dei morti

LA LISTA DEI RICERCATI
Il quartieremastro costituisce una lista dei ricercati che sono un ulteriore obiettivo per ogni partecipante. A discrezione del quartieremastro chi non si comporta come dovuto finirà nella lista dei ricercati. In occasioni particolari, per chi dovesse danneggiare o mettere in pericolo qualcuno è prevista l'esclusione immediata ed irrevocabile dal gioco.

ZONE AMMESSE
Ogni zona del lido, dalle boe in mare fino all'ingresso, è ammessa, solo è vietato uccidere qualcuno mentre sta leggendo il giornale di bordo. In nessun caso si dovranno infrangere le regole del lido, con particolare riferimento alla regola del riposo pomeridiano.

I MORTI
I morti sono ... morti, morti, morti!
Non possono fornire indicazioni di alcun tipo ai partecipanti, non possono aiutarli nella selezione in alcun modo. Possono continuare a leggere il giornale di bordo e possono canzonare i nuovi morti appena arrivati, appellandoli nei modi tipici dei pirati.

L'ULTIMO RIMASTO
L'ultimo rimasto sarà selezionato per entrare nella ciurma del quartiìeremastro Massimiliano Cacciamaree, avrà il diritto di scegliersi un titolo appropriato (e a tema) da aggiungere al suo nome. Sarà acclamato e salutato con rispetto da tutti i partecipanti, forse anche dal quartieremastro.

CONSIGLI
Il quartieremastro ha piacere di offrire queste semplici indicazioni
- se pensate che tentando di uccidere il vostro obiettivo potete danneggiare qualcosa, astenetevi.
- se pensate che tentando di uccidere il vostro obiettivo potete fare male a qualcuno, astenetevi.
- non è possibile in maniera categorica utilizzare armi vere o realistiche
- non è possibile utilizzare armi da lancio in nessun modo (nemmeno carte da gioco o piatti di plastica da lanciare)
- non utilizzate pistole ad acqua o gavettoni come armi, sebbene in altre circostanze possano essere armi validissime, il quartieremastro desidera che utilizziate un po' di fantasia per sperimentarne altre, in maniera particolare il quartieremastro gradisce le uccisioni tramite veleno e all'arma bianca.
- se potete essere visti da qualcuno mentre uccidete, allora il vostro tentativo è banale. Anche se sarà efficace non sarà molto gradito al quartieremastro che desidera per questa selezione la maggiore riservatezza possibile.
- se pensate che il tentativo di uccidere qualcuno possa essere messo in discussione allora astenetevi, se l'avete portato a termine ugualmente e ci sono dei dubbi allora il tentativo è fallito.
- è necessario che tutti i partecipanti giochino onestamente e cercando di evitare le dispute: è solo un gioco, cerchiamo di divertirci

Il quartieremastro Massimiliano Cacciamaree vi aspetta nella zona della cabina numero 27, siate guardinghi!
Ecco, hai appena letto un tipico annuncio di lavoro per pirati :-)
Pensi che possa andare bene oppure è da sistemare?

Per scegliere dei nomi da pirata puoi guardare qui e qui. Avere il nome giusto è fondamentale.
Se organizzi una partita sappi che qui troverai tutto lo spazio che desideri per raccontare come sta andando!

Segni particolari? il tatuaggio


Hellfest People - Tatoos pt.6
Inserito originariamente da AleSaD80
Il riconoscimento di un tatuaggio potrebbe essere il metodo per individuare un criminale. Ma se l'accusa si basa solo su questo è meglio che trovi anche altro.
Il criminale infatti può anche cancellarlo.
Ci vogliono meno di 8 mesi ed una equipe medica con la giusta attrezzatura per cancellare questo tipo di prova. La tecnica più moderna utilizza il laser per "frazionare i granuli di pigmento in particelle piccolissime che vengono riassorbite dall’organismo". La tecnica non funziona con il giallo o con l'azzurro.
Gli effetti collaterali sono il rischio di cicatrici e l'ipopigmentazione della zona interessata. Quindi occhi aperti a questi segni!

PS le persone nella foto NON sono criminali. Hanno solo dei tatuaggi "imponenti", difficilmente li potranno cancellare!!
(via: dustbin)

28 luglio 2008

I miti sugli omicidi seriali

I serial killer sono l'argomento che più solletica il pubblico del genere giallo, proprio per la sua natura di sfida aperta e reiterata tra i criminali e le forse della giustizia. I telefilm investigativi molto spesso si soffermano proprio su queste storie, spesso preoccupandosi di accrescere il coinvolgimento di pubblico fino al punto di allontanarsi da ritratti realistici dei serial killer, proprio per perseguire il loro scopo.
Chi invece investiga veramente deve assolutamente estirpare le convinzioni trasmesse dai media, altrimenti rischia di commettere degli errori che possono portare all'impossibilità di risolvere i casi esaminati.
  1. i serial killer non sono dei reclusi, disadattati che vivono soli. Non sono evidentemente dei mostri e possono non apparire strani. Molti serial killer si nascondono appiattendosi nella comunità in cui vivono. Spesso hanno famiglie e case, lavorano e sembrano essere normali membri della società.
  2. i serial killer appartengono indifferentemente a tutte le etnie. Bianchi, neri o asiatici, le statistiche che dovessero evidenziare differenze su questo parametro probabilmente rispecchiano la distribuzione della popolazione esaminata.
  3. i serial killer non uccidono solo per sesso. Spesso, oltre alla ricerca di attenzione, le loro motivazioni sono anche rabbia, eccitazione e difficoltà economiche.
  4. i serial killer possono smettere di uccidere. Possibilmente perché trovano altre attività che li soddisfano o perché hanno soddisfatto la loro motivazione, il loro bisogno (di sesso, di attenzioni, ecc.)
  5. i serial killer possono non essere pazzi e possono non essere geni. Insomma il genio del male è solo una invenzione.
  6. i serial killer non vogliono essere catturati, anzi con l'esperienza affinano le loro tecniche per rimanere impuniti. Piuttosto tendono a pensare che nessuno possa riuscire a catturarli e, per fortuna, questa convinzione li porta a commettere degli errori.
Queste indicazioni, secondo l'FBI, possono essere utili a chi investiga sugli omicidi seriali, ma anche a chi scrive romanzi gialli per non cadere in stereotipi battuti e già noti che potrebbero stufare i lettori.

25 luglio 2008

Il Contributo di ... Mefisto

Mefisto è un gatto. Nero.
Ha avuto una parte rilevante il 31 ottobre e lo ritroviamo, poco tempo dopo, a Roma ad aiutare il tenente Alessandro Volpi ad affrontare un nuovo caso e i fantasmi del vecchio caso che lo affliggono.

Inizia un po' lentamente, ma come succede ai protagonisti di questa storia non riuscirete a sottrarvi alla lettura de "Il contributo". Terminerete tutte le 59 pagine che compongono questo ebook in un soffio. A me è successo così.

Bravo Glauco Silvestri, perché ha saputo innestare in un horror elementi del fantasy (niente orchi, elfi, nè fatine. Ho detto "elementi"). Grazie di averlo pubblicato gratis!

Di Glauco avevo già parlato (bene) citanto il suo desiderio di mordere.

24 luglio 2008

Il DNA non è la panacea

Le nostre convinzioni sui testimoni e sulla loro memoria stanno già scricchiolando.
Adesso ci tocca mettere in discussione il DNA e il suo utilizzo nelle aule di giustizia.

Esistono delle difficoltà intrinseche nel rilevamento di campioni adeguati di DNA: il campione si deteriora nel tempo, si deteriora se esposto ad agenti atmosferici, si deteriora se inquinato da altre sostanze, si deteriora se non è opportunamente trattato. Insomma siamo lontani dalle esibizioni a scopo promozionale in cui si estrae il dna delle fragole.
A tutto questo si può aggiungere anche il fatto che i metodi di conduzione delle analisi dei campioni possono portare ad errori anche grossolani.
Questo non è una novità: ogni indagine scientifica deve essere condotta in maniera rigorosa, il problema che la American Civil Liberties Union ci segnala è che questi errori e la possibilità stessa che si verifichino sono assolutamente sottovalutati se non ignorati. Addirittura Wired arriva a parlare di effetto CSI: i campioni di DNA coincidono in base alle convinzioni di chi li esamina.

... direi che è disastroso.

Investigatori cubici

Come puoi resistere alla tentazione di stampare, piegare ed ammirare un investigatore?

Ecco a voi Sam & Max, ma potete trovare anche Batman e Indiana Jones da stampare, piegare, incollare e ... ammirare, giocare e regalare!!!

su cubeecraft

23 luglio 2008

Investigare la luna

Ci sono quelli che pensano che l'uomo non sia mai andato sulla luna.
Poi ci sono quelli che potrebbero pensarlo, ma non hanno mai avuto a loro disposizione il materiale per provarlo.

Oggi quel materiale c'è. Ed è a disposizione di tutti: negazionisti e non.
Si chiama Apollo archive, tutto da investigare.

Provate la vostra tesi, qualsiasi essa sia!

(via Attivissimo)

Murder for hire

Su twitter le persone raccontano quello che fanno rispondendo ogni volta che vogliono o che ne hanno la possibilità alla domanda: "cosa stai facendo?".

Direi che è il sito sbagliato per certe professioni ... diciamo pericolose! Ma non tutti sono saggi e previdenti come me, ci sono anche professionisti che contravvengono ad alcune semplici regole.
Per esempio l'utente murderforhire (letteralmente "omicidio a noleggio") ... purtroppo ... non aggiorna più il suo profilo da quasi un anno.

Secondo voi dobbiamo avvertire qualcuno? O_o

22 luglio 2008

La giornata dei boss in cella

Ore 8, reparto detenuti di massima sicurezza. La sveglia per i carcerati al 41 bis, tutti rigorosamente in celle singole, è il suono del manganello sbattuto dalle guardie penitenziarie contro le sbarre.
Inizia così la giornata dei reclusi a regime di carcere duro descritta in un articolo di La Sicilia Web, continua attraverso privazioni e limiti fino a sera.
I momenti migliori per queste persone credo che siano la posta (censurata), le due ore d'aria e l'incontro con i familiari una volta al mese.
Oggi si discute di stringere ancora le loro libertà, ma a me stringe il cuore apprendere che ci sono persone che non hanno mai toccato i loro figli, perché nati dopo la carcerazione.
Ma poi penso ai figli degli altri, quelli che non possono più essere abbracciati perché sono stati uccisi da quelle stesse persone ... e allora il cuore non mi si stringe più.

Un biglietto da visita ... adeguato

Oggi posso essere quello che voglio, ho solo bisogno di un biglietto da visita flessibile
Partendo da questa frase http://www.yearofcreativity.com ha ideato un contest simpatico. E come ha fatto Quotta mi sono lasciato ispirare e ne ho fatti 3, vi piacciono?

Falso indiziato
falso indiziato

Testimone oculare
testimone oculare

Terrorista a domicilio
terrorista a domicilio

Ma poi ci sono quelli degli altri partecipanti, vi segnalo quelli che sono più a tema con questo blog

Cleptomane
Cleptomane by Mc_Sten

Colpevole
Colpevole by zero

Potatore d'alberi genealogici
Potatore d'alberi genealogici by eureka

Sagoma per omicidi
Sagoma per omicidi by fedes

Camuffatore di prove
Camuffatore di prove by Alessandro82

Anonimo
Anonimo by lucha

Devo dire che quello che mi è piaciuto di più è "Potatore d'alberi genealogici" by eureka postato da Daniele Cogo, sponsor del contest, mi sembra più bello anche di quelli che ho fatto io ... ma l'importante è partecipare.
Pazienza se non vincerò gli iPod shuffle messi in palio e neppure la "Y.O.C. Box" (che non ho capito cosa sia).

Buon contest a tutti!

18 luglio 2008

Killer, il gioco dell'assassinio

E' venerdi e si deve pensare a giocare.

Il gioco che vi propongo oggi è killer (da wikipedia in italiano, ma c'è una pagina anche in inglese). Tecnicamente è un gioco di ruolo dal vivo, ma molto leggero: non c'è da interpretare ... a meno che non lo vogliate.
Diffuso inizialmente nei campus americani è arrivato fino a noi con diverse varianti e con diversi nomi.
In breve: ogni giocatore è un assassino ed ha un obiettivo, una vittima designata. Uccisa questa l'assassino acquisisce un nuovo obiettivo: deve uccidere l'obiettivo della sua ex vittima designata. Vince l'ultimo sopravvissuto.
Ovviamente si tratta di simulazioni in cui l'assassinio e la morte sono finte, per fortuna, e le armi sono le più disparate ... basta un po' di fantasia.
Molti usano le pistole ad acqua, oppure il Tabasco come veleno, oppure ricorrono all'autocostruzione delle proprie armi ritagliando del cartoncino, in altre versioni si usano dei biglietti: è possibile avvelenare qualcuno lasciandogli sotto il piatto un biglietto con scritto "veleno", la vittima potrà mangiare in tutta tranquillità solo dopo avere scoperto e tolto il biglietto.

Niente chiarisce le idee meglio di un video (anche se l'audio è in inglese)

Non vi resta che giocarlo!

Per giocarlo potete adottare il regolamento utilizzato dalla gilda degli assassini dell'università di Warwick. Invece una versione molto "action" la gioca la "MIT Assassins' Guild", sotto il nome di Patrol.
In italia c'è "Sicario", giocano con le stelle filanti spray ed hanno un sito molto stimolante :-)

Ringrazio gadmin/GPopolare per le sue schede sempre molto precise, da cui ho preso qualche spunto per questo post.

Io vi suggerisco una variante adatta anche alle giornate di mare: potreste giocare utilizzando degli adesivi. Se riuscirete ad appiccicare l'adesivo sulla schiena della vostra vittima o sui vestiti che indosserà allora l'avrete colpito, altrimenti il colpo sarà andato a vuoto.
Su web se ne trovano diversi da comprare, ma se volete potete stampare questo su carta adesiva.
Siete ad un passo dal diventare un killer!!
Buon divertimento!

17 luglio 2008

Una proposta grafica del gioco

Non ho potuto fare a meno di sentirmi 'chiamata' a partecipare a questo progetto: tu dici 'grafica' e io raccolgo la sfida. Ho uno studio grafico da diversi anni e, con la mia socia, sono sempre alla ricerca di progetti appassionanti e fuori dal 'mercato' che ci diano nuovi stimoli.

La prima cosa che mi è venuta in mente pensando al gioco e agli elementi investigativi sono state le mitiche copertine della collana dei gialli Mondadori che divoravo da ragazzina. Poi non mi sono più fermata: ho dovuto, compulsivamente, fare anche il logo e il banner.

Pur non essendo un'illustratrice, spero di trovare un po' di tempo da dedicare alle immagini degli uffici, una bella sfida e una bella soddisfazione.

Mi aspetto critiche, giudizi e consigli... che tutto si può migliorare

;)

Gruppo linkedin per mad4murder


Ho appena creato il gruppo "Sostenitori del progetto mad4murder" su linkedin.
Se volete sostenere, incoraggiare questo progetto o se addirittura avete avuto o volete avere una parte attiva nella sua realizzazione potete chiedere di entrare cliccando qui. Lo scopo è quello di tenerci in contatto!

E' necessario avere un account su linkedin, se non sai cosa è linkedin puoi leggere questo, questo oppure puoi guardare questo. o quest'altro (coi sottotitoli).

Anche solo per il fatto che leggete questo blog siete tutti invitati nel gruppo

11 luglio 2008

Frigoriferi rivelatori

La cosa che deve fare un investigatore è guardarsi attorno, notare i dettagli, individuare le caratteristiche delle persone anche osservando gli oggetti della loro vita quotidiana.
Ho trovato, grazie a Quotta, questa "inquietante", tanto quanto simpatica, community di esibizionisti dediti a mostrare le parti intime dei propri frigoriferi: fridgewatcher, ho scelto quello di un italiano, Andrea.
Provate a giocare con me: cosa è possibile dedurre di Andrea e della sua vita? Cosa cerchereste di capire dal suo frigorifero, se Andrea (fai le corna) fosse la vittima di un atto criminale?

09 luglio 2008

Collabora al progetto mad4murder!

Magari vi saltellerà in testa un pensiero tipo questo: "Ok, mad4murder è un fantomatico gioco che di questo passo non vedremo mai, eppure l'idea mi piace, ma come posso fare per aiutarti a realizzarlo?"

Le cose da fare sono tante, e visto che gli elenchi piacciono ...
1 - Adotta l'antipixel
non è una brutta parola, si tratta di mettere una specie di adesivo sul tuo blog. Serve a promuovere il progetto e a trovare altre collaborazioni. Non costa niente ed è semplice, le istruzioni per appiccicare l'adesivo le trovate qui e qui, ma se hai problemi puoi sempre contattarmi.

1.bis - basta un link!!
La semplicità prima di tutto, se proprio non hai voglia di sbatterti con l'adesivo del punto precedente puoi semplicemente aggiungere il link a questo blog nel tuo blogroll

2 - Completa il logo di mad4murder fatto!!
Il logo è stato studiato diverse volte, senza arrivare mai ad una versione definitiva, potremmo usare uno di quelli fatti da kustanz e amen, oppure potresti farne uno nuovo.

3 - Fai la cornice degli elementi investigativi fatto!!
Per realizzare una cornicetta per gli elementi investigativi sono state fatte le prime prove seguite poi da un'altra prova, riguardandole a distanza di un po di tempo le trovo pesantucce ... mi serve una mano a fare una nuova cornice

4 - Realizza il banner fatto!!
Il banner è quel coso che serve per accedere agli uffici investigativi, le facce da metterci sono state selezionate tramite il casting, magari qualcuno nel frattempo si è stufato di aspettare, ma non posso dargli torto.
In ogni caso c'è del lavoro da fare sul banner.

5 - Prepara le immagini per gli Uffici investigativi
degli uffici investigativi ne ho parlato abbastanza approfonditamente in post dedicati, eccoli: informatico, chimico, botanico, zoologo, medico.
Ma qualche chiarimento sugli uffici non può far male.

6 - Scrivi la bibbia dei personaggi
L'ultimo punto su questa lista è dedicato alla narrazione, ma non perché sia il meno importante, anzi.
Una volta scelti gli attori che interpreteranno i personaggi fissi di questo gioco
si deve dare loro uno spessore narrativo. Si dovrebbe realizzare una specie di bibbia, come quella di "Gang" che sicuramente avete letto quando l'ho recensita. Si deve decidere il carattere di ogni personaggio, gli si deve dare un passato e si devono stabilire le relazioni con gli altri personaggi ... su questo piano siamo a zero.
Magari potresti scrivere un po' del background di uno solo di questi, dargli un nome, stabilirne le caratteristiche peculiari. (mai giocato a Dungeons & Dragons?)


Mi sono reso conto che ci sono altre cose che puoi fare!!

7 - programmare in javascript
se sai programmare in javascript puoi offrirti di darmi una mano nello sviluppo

8 - XML e il dialetto di mad4murder
potresti suggerirmi un bel nome per il dialetto per descrivere casi investigativi, che ho inventato, e potresti anche aiutarmi a raffinarlo, tanto meglio se hai pratica di Interactive Fiction!!

Per adesso non c'è altro, ma se non ti sembra abbastanza ripassa tra qualche giorno, sono certo che troverò altre cose da fare!!

Detto fatto, ho trovato altre cose da fare.
9 - Scrivete articoli per mad4murder
Entra a fare parte di questa "redazione" e scrivi, scrivi, scrivi.
Ci interessano videogiochi a tema investigativo, giochi da tavolo a tema giallo, tecniche di investigazione passate e moderne e tutto quello che potete raccontarci sui temi delle indagini e del gioco.

10 - Entra nel gruppo linkedIn di mad4murder
E' facile ed economico ... entra anche tu!

Quindi cosa aspetti? scrivimi una mail, chiamami in chat, twitterami, o lascia un commento!!

Investigazioni personali

Nella serie Investigazioni personali abbiamo parlato di
Vuoi suggerirmi qualche argomento da aggiungere alla collana?
Vuoi scrivere tu stesso un post da includere nella collana?

Indagine e Gioco

Siete tutti invitati a scrivere il vostro Guest Post sull'argomento "Indagine e Gioco".

Questi i piacevolissimi interventi pubblicati sul blog di mad4murder
Nelle console di Claudio Ortolina
Gioco con delitto di Gabriella Aguzzi
La doppia faccia della Criminologia? di Gianandrea Serafin
La “mosca cieca” è quella che non vede bene? di Gloria Mazzeo
L'occhio clinico di Martina
Macchiavelli sosteneva di G.Popolare

Vi ringrazio tutti per avere partecipato e per averci offerto un così ampio spettro delle possibili declinazioni di indagine e gioco, a voi vanno i miei complimenti per la qualità di questi contenuti.

04 luglio 2008

Il Duomo di Modena ... in gioco

Non si fa in tempo! Ho appena finito di chiudere il plico da inviare a Lucca che già c'è un nuovo concorso per Inventori di Giochi!! E scade il 4 Settembre!

Il titolo è "Il Duomo di Modena... in gioco", è organizzato da IDG e dalle Biblioteche del comune di Modena, in palio c'è la gloria, ma anche 50 copie professionali del gioco di carte che avete inventato. Inoltre, se il gioco sarà davvero bello, le Biblioteche potrebbero decidere di offrirvi un contratto.
Insomma inventate un gioco e vi siete inventati un lavoro ... attenzione, non è così facile!!

(fonte: IDG)

Vince Fantavir aka Francesco Berardi a cui vanno i miei complimenti!

Dicetower, la torre dei dadi


dicetower1
Inserito originariamente da mad4murder
Non so voi, ma quando i dadi non girano io mi incazzo sempre, soprattutto quando i punteggi ottenuti in questo modo sono determinanti e cambiano il corso della partita. Per evitare questo problema potete fare ricorso al bicchiere: metti il dado nel bicchiere, tappalo con una mano, squotilo, rovescialo sul tavolo ed infine togli il bicchiere rivelando il punteggio.
Ma volete mettere la classe e l'eleganza che una torre dei dadi può portare? Se state giocando a Dungeon & Dragon avrete un +1 in fascino anche per il vostro orco che si esprime a monosillabi!! (io lo avevo: Durgaaaaa!!)
A parte questo avrete finito di discutere sui tiri dei dadi e arrederete casa vostra con un pezzo bello e ricercato.
Godetevi il set "Accessori giochi da tavolo" che ho creato su flickr. Non l'ho costruito io, l'ha fatto un mio amico suscitando tutta la mia invidia. Purtroppo non è dipinto, ma nonostante il mio passato di modellista su miniature di Warhammer e altre, non ho il tempo per dedicarmi a questa cosa e non ho nemmeno uno spazio adeguato e che possa resistere agli attacchi dei miei figli ... beata gioventù!!
Nel set potrete ammirare anche l'elegante botola in cima alla torre che dovrete aprire per buttare dentro il dado che deciderà il vostro destino. Ed io ancora con il bicchiere ...

02 luglio 2008

Perché ho firmato (a denti stretti)

Il logo (animato in flash) che vedete qui sotto


e che trovate in diverse pagine di siti e blog, punta alla petizione "Si alle intercettazioni".
Io ho firmato, anche se non sono completamente d'accordo con il testo.
Se state continuando a leggere posso dedurre che vi interessa sapere cosa non mi è piaciuto e ve ne sono grato, ma andiamo al sodo.
Il testo della petizione recita così:
Al Presidente della Repubblica Italiana.

[omiss]

"Le intercettazioni di comunicazioni sono uno strumento investigativo indispensabile e irrinunciabile per il contrasto delle forme più insidiose di criminalità.

[omiss]

Si tratta, però, di uno strumento investigativo invasivo che, per la sua natura non selettiva, può introdurre nel processo anche notizie e informazioni non rilevanti per le indagini e che possono destare l’interesse degli strumenti di informazione.

Noi riteniamo che i fatti relativi alla vita privata degli indagati e, a maggior ragione, delle persone estranee alle indagini, le cui conversazioni siano casualmente captate, non possano e non debbano essere divulgati e pubblicati. Occorre prevedere una selezione del materiale necessario per il processo e la eliminazione del materiale che non serve. Su questo riteniamo sia necessario un intervento normativo."
Nulla da ridire sulla importanza e sulla necessità delle intercettazioni per indagare a 360 gradi. Il mio problema è che non ritengo che la privacy sia una questione urgente per il parlamento.
Se anche qualche centinaio di SMS privati venissero divulgati ... pazienza, è un male minore.
Come al solito il Cavaliere ci sta facendo parlare e riparlare di questioni marginali, del dito che indica la luna e, purtroppo, la nasconde.
La petizione invece sottolinea la necessità di occuparsi della privacy. Secondo me non era necessario, ma ho firmato per riavere a disposizione le intercettazioni.

Investigazioni personali: seguire

Tra le tecniche che il bravo investigatore deve assolutamente padroneggiare c'è la capacità di seguire.
Il video qui sotto illustra, non senza umorismo, alcuni semplici suggerimenti che devono essere tenuti in considerazione.
1 - travestirsi
2 - come seguire
3 - sembrare indaffarati
4 - cosa fare se il soggetto seguito si ferma
5 - avere a che fare con gli edifici
6 - e se venite scoperti?


How To Follow Someone

Voi avete mai seguito qualcuno? ce lo raccontate?

Nella serie Investigazioni personali abbiamo già parlato di

01 luglio 2008

Criminali strapazzati

"Alla gente manca lo spirito d'iniziativa", così i due "geni del male" affrontano il problema del lavoro e lo risolvono progettando crimini uno dietro l'altro.
Spassosissimi :-)

Furto in appartamento


Spaccio di droga


L'ABC del crimine


Rapina in banca