Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

11 settembre 2008

Master in scienze forensi

MESSINA - L'università di Messina ha firmato una convenzione con l'Unione Europea per un master di secondo livello in Scienze Forensi. Il corso post-laurea, attivato l'anno scorso in collaborazione con il raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche di Messina, Ris, farà parte di un progetto dell'Ue, il "Postgraduate master course in Forensic Sciences".

"Il master formerà - afferma una nota - esperti in criminologia in grado di seguire le diverse fasi di un'indagine attraverso la collaborazione attiva con i reparti investigativi scientifici locali". La convenzione dell'università di Messina e di Parma, uniche sedi in Italia, con gli altri atenei europei "permetterà agli studenti del master - prosegue la nota - di operare in ambiti e contesti internazionali". L'iscrizione alla seconda edizione si aprirà il prossimo ottobre.

Approfondimenti qui
(via La Sicilia Web)

3 commenti:

  1. Il master è di sicuro interesse, mi auguro solo, da ex studioso di criminologia, che questa branca riesca a risollevarsi in Italia dove ha perso via via la sua rilevanza.

    RispondiElimina
  2. Ciao hermansji, mi fa piacere avere un riscontro da qualcuno che è "dentro"! Vuoi raccontarci la tua esperienza in merito?
    Perché dici che in Italia ha perso rilevanza?

    RispondiElimina
  3. Ciao Max, le ragioni sono tante volendo provare a sintetizzare quelle che io ritengo più importanti partirei senza dubbio dal progressivo rifiuto delle nozioni di criminologia all'interno del processo penale, relegandole così tutte alla fase puramente investigativa, fuori del processo dunque, o facendole rientrare , di straforo, nel processo ma non per individuare la pericolosità quanto per accompagnare il discorso da un indizio all’altro. C’è stata anche una colpevole sovraesposizione della criminologia che ha portato a tutta una serie di spettacolarizzazioni cavalcate da personaggi vari senza nessun contributo scientifico. Volendo scorrere la manualistica è facile imbattersi in volumi discutibili dove si è scambiato il rigore scientifico per la narrativa giallistica. Per carità esistono figure di studiosi di tutto rispetto anche in Italia. Ma questa branca allo stato attuale non gode di ottima salute.
    .:.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!