Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

23 aprile 2014

Rigiocali 6: Coloni di Catan

"Rigiocali" è la rubrica in cui parlo della serie di partite in cui giocherò tutti i miei giochi ... ero passato direttamente al numero 7, oggi recupero.

Coloni di Catan è un gioco per almeno 3 giocatori, altrimenti l'avrei comprato. Avere un gioco che non si può giocare in 2 mi pare uno spreco, quindi li evito.

E' un gioco semplice, basato sulla statistica e sugli scambi. Posizionate le vostre casette sui bordi dei terreni esagonali che compongono l'isola da colonizzare, posizionate anche delle strade che serviranno per poter costruire altre casette. All'inizio del turno lancia due dadi e il numero uscito indica l'esagono di terreno che produrrà, le materie prime prodotte dipendono dal colore dell'esagono, si possono produrre pecore, legno, grano, pietra e argilla. Tutti i giocatori che hanno una colonia sul bordo diell'esagono raccolgono la materia prima. Usando queste materie prime si possono costruire altre casette, altre strade, si possono evolvere le casette in casette più grandi (colonie in città), si possono comprare carte sviluppo. Ma ancora non abbiamo parlato di statistica e nemmeno di scambi.
Per gli scambi è facile: il giocatore di turno può scambiare carte, tutte quelle che vuole per tutte quelle che può ottenere, con qualsiasi giocatore lui preferisca (noi lo giochiamo così).
Per la statistica, prima di tutto diciamo che non è necessario studiarla, ma se sai cosa significa il grafico qui di lato, se sai approssimativamente chi è Gauss, allora hai qualche possibilità di vincere.
La statistica però è pur sempre statistica: se il tuo numero non vuole uscire, semplicemente, perderai la partita.
Il numero che più probabilmente uscirà lanciando una coppia di dadi è il 7, ma non ci sono esagoni legati al 7, quando esce questo numero invece di produrre materie si attiva il brigante: una pedina speciale che andrà posizionata su un esagono che non produce nulla mentre c'è il brigante (è una grossa sfiga e appena succede si deve cercare di mandarlo via), come se non bastasse il giocatore che ha fatto 7 deve rubare una carta ad un altro giocatore che abbia una colonia nell'esagono in cui piazza il brigante.

Chiaramente se conosci la statistica hai più possibilità di vincere, ma tutti i giocatori di Catan vi confermeranno che se i dadi si accaniscono non ci sono speranze. Vedrete uscire il 12 milioni di volte e vedrete vincere il tizio che vi ha costruito una colonia "tanto per", inesorabilmente.
La partita è stata vinta da Rita, non senza meriti. Io sbaglio il piazzamento iniziale e ho pagato la scelta: ho costruito su un esagono argilla con il 12... me la sono cercata.
Il gioco è divertente e lo definirei "statisticamente strategico" ... se non vi infastidiscono quei due dadini dall'effetto indiretto potete farci un pensierino, ma sappiate che alcuni lo chiamano "i Culoni di Catan"!

Potete trovarlo su DungeonDice

2 commenti:

  1. Ciao Max, davvero molto bello il tuo blog.
    Coloni e' stato il mio primo gioco "serio" e non c'e verso che mi convincano a rivenderlo. Se i dadi non vengono ben "digeriti" si gioca ad altro, Catan e' bello anche per questa sua imprevedibilita' che lo rende un pelo piu' leggero e meno stancante rispetto ad altri titoli.
    Continua cosi' Max, ciao ;)
    Nino

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Antonino, a presto!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!